Museo delle Marionette vince il premio “Italia in mostra” promosso dal Ministero Affari esteri

0
110

Un nuovo traguardo per il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Con il progetto Cyber Pupi si è aggiudicato la sezione dedicata al patrimonio immateriale del concorso di idee “Italia in mostra”,

promosso dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale – Direzione Generale per la promozione del sistema Paese, finalizzato all’acquisizione di progetti di mostre incentrate sulla valorizzazione del patrimonio culturale italiano e organizzato in collaborazione con RO.ME – Museum Exhibition.
Al concorso di idee hanno partecipato 38 proposte progettuali: 18 per la sezione dedicata al patrimonio materiale; 20 per quella sul  patrimonio immateriale. Insieme a un premio in denaro, i vincitori vedranno finanziato l’allestimento del progetto che sarà promosso dal Ministero negli istituti italiani di cultura all’estero.
“Siamo molto felici di questo nuovo traguardo – commenta Rosario Perricone, nella doppia veste di direttore del Museo delle marionette e di ideatore del progetto, il cui allestimento sarà curato da Enzo Venezia – coniugare l’arte contemporanea e le nuove tecnologie con una tradizione importante come quella del teatro dei pupi è sempre stata una delle nostre priorità per restituire e promuovere l’opera dei pupi quale patrimonio vivo e attuale”.
E proprio da queste riflessioni nasce il progetto Cyber Pupi, che si sviluppa attraverso un vero e proprio percorso multimediale e interdisciplinare sull’opera dei pupi siciliana.
Il progetto è nato infatti per diffondere il patrimonio immateriale dell’opera dei pupi offrendone una visione integrata e inedita.
Nel percorso espositivo e sensoriale i manufatti, realizzati secondo le tradizionali tecniche costruttive dei maestri artigiani, si fondono con le opere d’arte contemporanea e le nuove tecnologie, rielaborandone codici e linguaggi espressivi. Insieme alle installazioni con i pupi, dunque, troveremo tre opere audio-video realizzate da Enzo Venezia (Resurrection), Judith Cowan (The Palace of Raw dreams) e Kevin Atherton (In Two Minds – In Two Puppets).
E poi ci sarà l’animazione digitale in 2D del cartello di opera dei pupi La rotta di Roncisvalle di Emanuele Romanelli e la realtà virtuale in 3D di Alessandra Grassi con Pupi a 360 gradi, che offre un’immersione totale nello spettacolo dell’opera dei pupi siciliani attraverso dei visori per la realtà virtuale, stand-alone dotati di controller wifi.
Un progetto internazionale a tutto tondo, Cyber Pupi, che verrà promosso in molti Paesi per avvicinare anche le giovani generazioni a un mondo prezioso, che continua a vivere attraverso la memoria del passato e l’intraprendenza del futuro.