Scuola. Laurea/Diploma + 24 CFU è abilitante: sentenza favorevole del Tribunale di Termini Imerese

9
130

Ancora sentenze a favore del valore abilitante della Laurea/Diploma + 24 CFU. Ricorsi promossi dall’Associazione MSA e patrocinati dallo studio legale Zinzi e Bongarzone.

A qualche giorno dalla sentenza presso il Tribunale del Lavoro di Napoli Nord, altri due Giudici dispongono l’inserimento a pieno titolo nella seconda fascia d’Istituto in virtù del possesso di Laurea e 24 cfu. A pronunciarsi prima il Tribunale di Termini Imerese. Il fondamento giuridico è in linea con l’orientamento di diversi tribunali di tutta Italia, ossia il valore abilitante del titolo di accesso ad una classe di concorso (laurea o diploma) unitamente ai 24 crediti formativi nelle materie psico-antropo-pedagogiche. Successivamente anche il Tribunale di Parma si è pronunciata positivamente, aderendo  all’orientamento maggioritario della giurisprudenza di merito che si è formato sul punto, favorevole alla tesi di parte ricorrente, suffragata dalla menzione dei precedenti giurisprudenziali di Siena, Cassino e Roma.
“Questa duplice sentenza riconferma ancora una volta la tesi da noi sostenuta: laurea/diploma congiuntamente al possesso dei 24 cfu costituisce abilitazione all’insegnamento. Di fronte a tutte queste pronunce favorevoli, invitiamo il Miur a collocare tutti coloro che possiedono i 24 cfu direttamente nella prima fascia delle graduatorie GPS. Tuttavia, se il Miur non dovesse cambiare rotta, continueremo a seguire l’unica via percorribile, ossia ricorrere in ambito giudiziario” commenta il prof. Luciano Scandura, responsabile del comparto scuola MSA.
MSA ricorda che sono ancora aperti i termini per aderire al ricorso “Laurea/Diploma + 24 cfu” al fine  dell’inserimento nella prima fascia delle GPS. Per sapere come aderire al ricorso, è possibile contattare MSA, inviando un messaggio Whatsapp al numero 392-6225285.

9 COMMENTS

  1. Salve mi chiedo come sia possibile continuare a sostenere queste tesi con un concorso straordinario solo abilitante alle porte..

  2. Sono un avvocato e possiedo i 24 CFU.
    Cosa dovrei fare per essere inserito nella fascia che mi spetta?

  3. Salve, ho il diploma di geometra acquisito nel 96, ho acquisito 2 master da 60 cfu….posso essere inserito nella 1 fascia?

  4. Ho 39 possiedo due Lauree una in lettere e una in beni culturali, ho 24 cfu più un Master ho insegnato x due anni partime in scuola professionale partime e avuto incarico di due ore annuale scuola media. Che devo fare se possibile x andare seconda fascia? Fiorucci Valentina [email protected]

  5. Buongiorno, con una laurea in scienze politiche vecchio ordinamento, oltre ai 24 cfu è necessario sostenere anche altri esami per poter insegnare? Alcuni sostengono che dovrei dare l’esame di economia aziendale e econometria,per insegnare alle superiori.
    Attendo un Vs riscontro e ringrazio.
    Cordiali saluti

  6. Salve io possiedo un diploma socio psico pedagogico anno 2003 laurea triennale in educatore dell’ infanzia classe 18 appena diplomata inserita nella 3 fascia e poi non mi hanno fatto più inserire dopo che é uacita la legge del diploma fino al 2002 .la.mia domanda è se prendo i 24 cfu posso inserirmi in gradatorie?

  7. Salve, ho un diploma di liceo, ho partecipato quest’anno scolastico al conseguimento del diploma di Perito elettronica da privatista e svolgeró l ‘esame il 9 settembre,
    Posso inserirmi nelle graduatorie provinciali con riserva????
    Grazie

  8. Salve,
    Sono un’insegnante di conversazione e possiedo diploma + 24 CFU.
    Cosa dovrei fare per essere inserito nella fascia che mi spetta?

  9. Salve, sono insegnante primaria di ruolo e con i requisiti x insegnare classe di concorso A046 ( laurea+ esami integrativi).
    Col ruolo compenso i 24 cfu?
    Posso ottenere il riconoscimento dell’abilitazione x la classe A046?

Comments are closed.