Città metropolitana di Palermo, inviato ai Sindaci del territorio documento per la redazione del Piano Strategico

0
465

E’ stato inviato a tutti i Sindaci dell’intero territorio metropolitano di Palermo il primo documento informativo per la redazione del Piano Strategico Metropolitano (PSM), al fine di avviare le opportune iniziative preliminari di consultazione e formazione rivolte al territorio.

E’ quanto si legge in una nota, datata 7 maggio, della Direzione Segreteria Generale, Ufficio Fondi Comunitari e Pianificazione dell’Area Metropolitana di Palermo.
L’adozione del Piano Strategico Metropolitano – sottolinea ancora la nota – costituisce “atto di indirizzo per l’Ente e per l’Esercizio delle funzioni dei Comuni e delle Unioni di Comuni in esso compresi”.
Il Piano Strategico sarà promosso dalla Città Metropolitana di Palermo e costruito attraverso un continuo processo di comunicazione e coinvolgimento di attori istituzionali, sociali, economici e culturali locali.
Il documento definirà un disegno di evoluzione/sviluppo del sistema territoriale (la sua visione) in una prospettiva di medio/lungo periodo, inquadrata in un orizzonte temporale di circa 10 anni. I caratteri fondanti del Piano Strategico Metropolitano saranno sostenibilità, inclusività, attrattività.
Per realizzare un sistema unitario, fortemente connesso, attrattivo e competitivo in Europa, il Piano Strategico Metropolitano si porrà degli obbiettivi che saranno al tempo stesso indicatori di successo: 1) Palermo metropolitana: sostenibile, responsabile, attrattiva 2) Rigenerazione Urbana e Ambientale 3) Mobilità 4) Attività Produttive e Formazione 5) Creatività Cultura e Sport 6) Istruzione 7) Salute,Welfare e Benessere.
“Il piano strategico risponde alla esigenza di programmare organicamente lo sviluppo dell’Area Metropolitana con il concorso di tutti i Sindaci nel rispetto di potenzialità ed esigenze dei diversi territori”.  Lo ha sottolineato il Sindaco Metropolitano, Leoluca Orlando (nella foto).
Irene Scialabba