Il Sindaco di Cefalù chiede chiarimenti in merito al prossimo allestimento di reparti Covid-19 al Giglio

0
116

E’ in una lettera indirizzata al Presidente della Fondazione “Istituto G. Giglio” di Cefalu’, Giovanni Albano e per conoscenza al Ministro della Salute, Roberto Speranza, al Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, al Presidente della Regione Siciliana,

Nello Musumeci e all’Assessore Regionale alla Salute, Ruggero Razza. Con la nota il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina (nella foto) fa una formale e ferma richiesta di chiarimenti circa la scelta da parte delle Autorità regionali di destinare l’Ospedale di Cefalu’ all’emergenza Covid-19. Facendo riferimento al comunicato stampa diramato dalla Fondazione il 24 marzo – unico elemento pubblico di cui vi è notizia, sottolinea Lapunzina – ne cita alcuni passaggi:  “il nosocomio manterrà comunque le sue attività, e tra queste le attività oncologiche, neurologiche con il centro sclerosi multipla, cardiologiche (il Giglio è hub nella rete dell’infarto), le prestazioni ambulatoriali in urgenza e non differibili e anche il centro prelievi”.  La stessa Fondazione afferma, riporta il Sindaco:  “il  reparto Covid avrà dei percorsi totalmente distinti e separati per garantire la sicurezza dei pazienti e del personale sanitario”.
Richiede dunque, il Sindaco di Cefalu’, piena ed ulteriore garanzia “attraverso l’evidenza delle scelte progettuali e tecniche da porre in essere, che non vi può essere il sia pur minimo rischio di interferenza tra i reparti e quello destinato agli ammalati Covid-19”. A tal proposito Lapunzina esprime forte perplessità e preoccupazione sulla possibilità di poter attuare quanto assicurato, vista l’assenza di padiglioni separati presso la struttura e in virtù della quale dichiara “mi sembra, pertanto irrealistico di poter arrivare ad una netta separazione tra aree Covid-19 e aree non Covid-19. La conseguenza che ne deriva è l’elevata pericolosità della scelta di allocare aree Covid-19 all’interno del nososomio cefaludese”.
Nel sottolineare le notizie poco rassicuranti provenienti da altri nosocomi dove si sono registrati casi di contagio presso i sanitari e tra i pazienti di altri reparti, lo stesso Sindaco cita lo studio del prestigioso New England Journal of Medicine dove viene illustrata – parole di Lapunzina “tale nefasta dinamica”.
Ai destinatari della sua richiesta chiede, pertanto, Lapunzina “un’attenta valutazione, con piena assunzione di responsabilità, di quanto con la presente rappresentato”.
Irene Scialabba