Rotary Club di Termini Imerese dona ecografo portatile all’Ospedale Cimino

0
98

Si terrà sabato 11 gennaio, alle ore 12,00, presso l’Ospedale Salvatore Cimino di Termini Imerese la donazione al nosocomio da parte del Rotary club di un ecografo portatile.

A fine agosto, andò in scena lo spettacolo di beneficienza con lo showman siciliano Sasà Salvaggio, dal titolo “accapputtaiu ca lapa”. Grazie a quella importante iniziativa, il club service riuscì, grazie soprattutto all’enorme lavoro di condivisone fatto da tutti i soci, ad impegnarsi per due donazioni, una carrozzina job per permettere ai diversamente abili di poter accedere agevolmente al mare e che venne donata lo scorso anno al Lido Vetrana di Trabia ed un ecografo portatile.
Quest’ultimo, che verrà donato all’Ambulatorio PICC dell’ospedale, è necessario per l’installazione del PICC nei pazienti oncologici che devono effettuare terapie a medio e lungo termine e negli ammalati con patologie croniche, e con gravi disabilità, che necessitano di assistenza farmacologica e nutrizionale. L’impianto di tali accessi permette la prosecuzione delle cure anche e soprattutto a livello domiciliare ed evita ai pazienti, già vessati dalla malattia, i continui traumi dovuti al reperimento vascolare.
“Iniziamo questo 2020 con un grande momento per la nostra comunità – ha commentato il Presidente del Rotary Club Termini Imerese Alessandro Battaglia-. Siamo orgogliosi dell’importante traguardo che ci apprestiamo a raggiungere con la consegna dell’ecografo portatile all’ambulatorio PICC dell’ospedale Cimino di Termini Imerese. Grazie alla collaborazione di tutti i soci del nostro club service, siamo riusciti in due grandi donazioni, la prima la carrozzina job donata lo scorso anno al Lido Vetrana di Trabia e la seconda donazione, di grande rilevanza, in termini di significato e funzionalità, che ci apprestiamo a compiere. Sappiamo bene, purtroppo, quanti hanno bisogno di questo strumento, e noi siamo veramente felici di poter alleviare il loro dolore. In questi mesi abbiamo lavorato in modo costante, per riuscire a trovare la migliore soluzione innovativa, adesso – ha concluso il presidente Battaglia – la nostra comunità si arricchisce di questo importante strumento, che verrà donato sabato”.