Petralia Soprana, arrivano quasi due milioni 800 mila euro per l’ammodernamento di strade rurali

0
95

Arriva una boccata d’ossigeno per le strade rurali del territorio di Petralia Soprana.

Saranno sistemate e ammodernate la “San Giovanni – Schernice”, la “Equila – Corvo ” e la strada rurale “Cipampini” che collega le borgate di Verdi a Cipampini passando per San Giovanni.
Le opere saranno realizzate grazie ai finanziamenti del P.S.R Regione Sicilia 2014/2020 “Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura – Azione 1 – Viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali.”
Per ogni intervento di ripristino e ammodernamento sono previsti circa 700 mila euro. Per la strada rurale n. 21, detta “Cipampini” gli interventi saranno due e saranno gestiti dalla Città Metropolitana di Palermo.
Arrivati i decreti di finanziamento, a breve saranno messe in atto le procedure per l’appalto e quindi la realizzazione dei lavori. Complessivamente nel territorio di Petralia Soprana saranno spesi circa 2 milioni e 800 mila euro.
“Una bella notizia per il nostro territorio che è frutto della nostra caparbietà e del nostro impegno ed in particolare dell’assessore Leonardo La Placa che si è speso quotidianamente per il raggiungimento di questo obiettivo. Un grazie particolare va anche all’ufficio tecnico che ha realizzato i progetti”. Queste le parole del sindaco Pietro Macaluso che ha sempre creduto in questi progetti anche quando la sua azione è stata definita velleitaria. Il suo continuo sollecitare l’assessorato e l’avere creato una sinergia tra l’Ente Sviluppo Agricolo e della Città Metropolitana ha creato le condizioni per arrivare a questo traguardo che porterà beneficio a varie borgate dislocate nel territorio comunale.
“La sistemazione e l’ammodernamento di queste strade – ha detto l’assessore Leonardo La Placa – oltre a migliorare il collegamento interaziendale comunale agevolerà anche quello tra alcune frazioni nel nostro territorio e tra queste la frazione Verdi con Cipampini la cui strada attende interventi da anni. Il nostro impegno non si esaurisce certamente qui – continua l’assessore – ed infatti siamo costantemente al lavoro per sfruttare tutte le opportunità che si presentano con l’obiettivo di ammodernare tutte le strade del territorio di Petralia Soprana”.