“Truck and Bus”: Campagna europea sulla sicurezza stradale. Intensificati i controlli dei mezzi pesanti su tutte le arterie della provincia

0
96

Nel periodo compreso tra il 14 ed il 20 ottobre 2019 prenderà il via un’ulteriore fase della campagna europea congiunta denominata “Truck and Bus”, promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali “Tispol”.

“Tispol” è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno e attualmente ricopre la Presidenza onoraria. L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero delle vittime e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, attraverso lo svolgimento di operazioni internazionali congiunte per il contrasto delle violazioni al Codice della Strada e la promozione di campagne “tematiche” all’interno di specifiche aree strategiche.
L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo “Tispol”.
Lo scopo della campagna “Truck and Bus”, programmata nel periodo dal 14 al 20 ottobre 2019, è di intensificare, su tutte le arterie europee di grande viabilità, i controlli dei mezzi pesanti adibiti al trasporto commerciale, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia di immatricolazione italiana che straniera.
In tale contesto, nell’ambito di questa provincia in particolare, gli agenti della Polizia Stradale di Palermo procederanno alla sensibilizzazione dei servizi di controllo volti alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, del rispetto dei limiti di velocità, del rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le prescrizioni sull’autotrasporto, in genere, previste dalla normativa nazionale ed europea, secondo modalità, strumenti omogenei ed obiettivi comuni e condivisi da parte di tutte le Polizie Stradali dell’Unione, che operano simultaneamente.