La domenica nel Borgo: alla scoperta di Petralia Soprana guidati dagli alunni delle scuole

0
91

Domenica si rinnova l’appuntamento con “Ciceroni per un giorno” promosso dall’Associazione I Borghi più belli d’Italia con la manifestazione “La domenica nel Borgo” che farà scoprire al visitatore Petralia Soprana.

Guide d’eccezione saranno alcuni alunni del locale Istituto Tecnico Industriale e dell’Istituto Comprensivo coordinati dalla professoressa Santina Messineo.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Petralia Soprana, è volta alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del paese madonita. Per la domenica nel borgo tutte le chiese di Petralia Soprana saranno aperte e visitabili. Una occasione per scoprire l’enorme patrimonio artistico che contengono. Gli studenti accoglieranno i visitatori nella Chiesa Madre dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo, Chiesa SS. Salvatore, Chiesa di Loreto,  Chiesa San Teodoro ed anche al Palazzo Municipale, Palazzo Pottino e Piazza  San Michele, Piazza del Popolo e fontana Quattro Cannoli.
La manifestazione durerà per l’intera giornata dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
Sempre domenica il centro storico del Borgo più bello d’Italia ospiterà la II tappa del Trofeo Sprint 2019 di Orienteering organizzata dal Comune in collaborazione con l’A.S.D. Alto Salso. Una gara con sequenza obbligata con punzonatura manuale aperta anche a non tesserati della federazione. La manifestazione durerà l’intera mattinata.