Cefalù, Convegno scientifico e consulenza gratuita sulla scoliosi

0
219

“Approccio interdisciplinare per la scoliosi” è il tema di un convegno scientifico in programma il 8 settembre 2019 con inizio alle ore 16,30, presso il Teatro Cicero di Cefalù.

In programma, dopo il saluto del Sindaco Rosario Lapunzina, gli interventi del prof Francesco Mac Donald, ortopedico e chirurgo vertebrale che parlerà su “Il trattamento della scoliosi idiopatica adolescenziale con il corsetto Cheneau”, del prof Gaetano Agliata (nella foto), medico e docente di Posturologia e Grafopatologia, Presidente A.I.P.U. che interverrà su “Relazione tra l’anchiloglassia e la scoliosi”. la dott.ssa Mariarosaria Greco, Esperta in Posturologia e in Osteopatia che relazionerà su “Posturologia: Postura e Sistema Tonico Posturale dal bambino all’adulto”, il prof Carmelo D’Amanti Fisioterapista, Chiropratico e dottore in Scienze Motorie che si soffermerà invece su “Neuromodulazione e sistema PosturalSpine”, la dott.ssa Daniela Morando, Logopedista, Fisioterapista e Chiropratico che interverrà su “Postura e deglutizione”, il prof. Gennaro Mazza, docente di Grafologia criminalistica e perietale presso l’Università Federico II di Napoli, Direttore della Scuola Forense di Grafologia e Grafopatologia che svolgerà una relazione su “Scrittura e scoliosi”. Sono inoltre previsti gli interventi del dott. Raffaele Zinno, Medico legale, Dirigente V livello Asl Napoli 2, Presidente P.S.A.F (associazione scientifica professionisti sanitari assicurativi e forensi) che interverrà su “La scoliosi: errore diagnostico e implicazione medico legale”, il prof. Michele Orlanducci, docente di Osteopatia che relazionerà su “Le catene miofasciali in ambito posturale”, infine la dott.ssa Rosa Maria Laponte, Medico Ortognatodontista che parlerà su “Occlusione e scoliosi”.
Il convegno si inserisce nel programma della manifestazione previste sul Lungomare Giardina di Cefalù: The Village: Sport, Health & Green Energy. Nei giorni 6, 7 e 8 sarà presente tra i vari stand, anche uno sulla Medicina Osteopatica e la Posturologia presso il quale la dott.ssa Greco presterà consulenza gratuita dalle ore 18 alle ore 24 offrendo valutazioni al podoscopio, strumento utile per prevenire e/o diagnosticare problematiche podaliche e posturali insieme, nell’ultima giornata, al prof Mac Donald.