IV Sagra del Grano nell’ambito della manifestazione Baucina Street Food

0
266

Si è svolta a Baucina il 25 agosto la “” evento rievocativo e celebrativo delle tradizioni agreste del paese, dove le generazioni si incontrano e si tramandano gli antichi mestieri, in cui “pisari” e “spagghiari”  era una festa per tutta la famiglia,

un convivio dove la fatica dei contadini veniva lenita dall’arrivo delle donne con i panieri colmi di vettovaglie. La Sagra del Grano si è svolta nell’ambito della manifestazione Baucina Street Food, che ha come obiettivo primario la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici locali, un’occasione per conoscere e degustare l’eccellenza dei prodotti enogastronomici del territorio. La manifestazione si è aperta  nel pomeriggio con la rievocazione della “spagghiata e della “pisata”: come si si mieteva e si separava il grano dalla paglia fino al secolo scorso, dal “rutuni al grano setacciato” in un percorso che ha permesso al visitatore di immergersi in un atmosfera tipica del nostro passato agreste.
Nel tardo pomeriggio e in serata le strade di Baucina sono state invase da migliaia di visitatori provenienti dai paesi viciniori e dalla città di Palermo. I visitatori hanno avuto modo di degustare con l’acquisto di un ticket, delizie a base di carne, panini con salsiccia, stigghiole e prodotti da forno, pizze e formaggi locali, olio e vino locale ed infine  frutta tutto rigorosamente proposto dalle aziende locali che esprimono le eccellenze enogastronomiche di un territorio ricco di storia e cultura. Inoltre i visitatori hanno avuto la possibilità di visitare gratuitamente il Museo Archeologico e le chiese baucinesi, in particolare la chiesa di Santa Fortunata presso il collegio di Maria dove si conserva il sacro corpo di Santa Fortunata Vergine e martire. Durante la serata si sono esibiti diversi gruppi: il gruppo comico “I 4  gusti” ed il gruppo musicale “I tinchitè” con la loro caratteristica musica folk.