Castelbuono Jazz Festival: lunedì 19 agosto omaggio a Fabrizio de Andrè

Domenica, 18 Agosto 2019 02:02 Scritto da  Pubblicato in Castelbuono
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’ultraottantenne Enrico Intra è un ospite affezionato del Castelbuono Jazz Festival: quest’anno ci torna in veste di insegnante della masterclass che è andata subito sold out.

Ma Intra non si risparmierà e domenica 18 agosto, alle 11 proporrà un’attesa matinée nell’atrio dell’antico castello dei Ventimiglia: pianoforte e sax, con il sassofonista siciliano Claudio Giambruno. La sera alle 22 una prima nazionale che è anche un confronto giocato sulle sei corde: “Le Sicilie” vedrà le sonorità mediterranee di Francesco Buzzurro abbracciarsi a quelle partenopee di Antonio Onorato, in un’unica straordinaria melodia in chiave jazz. Il concerto sarà dedicato ad Andrea Camilleri e Luciano De Crescenzo.
Ma è lunedì l’appuntamento più atteso, quello che renderà sul palcoscenico la vera dedica del festival, visto che quest’anno il direttore artistico Angelo Butera ha voluto ricordare Fabrizio de Andrè: sono trascorsi vent'anni dalla scomparsa di Faber e uno dei migliori pianisti di oggi, Danilo Rea (nella foto), proporrà – lunedì 19 agosto alle 22 in piazza Castello - un'interpretazione unica per piano solo de La canzone di Marinella, La canzone dell’amore perduto, Via del campo, Girotondo, Inverno, Carlo Martello, Il Pescatore e Bocca di Rosa. Il tributo arricchisce la struttura musicale delle canzoni, di arrangiamenti inediti, spaziando dal jazz alla classica, dal gospel alla ballad, due  mondi,  del jazz e della canzone d’autore, si fondono in un unico tributo. Particolari luminarie ricorderanno Faber per le vie di Castelbuono.

CASTELBUONO JAZZ FESTIVAL | piazza Castello | Programma

19 agosto                                OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÈ

                                              DANILO REA

20 agosto                                NEW YORK TANGO

                                              GIUSEPPE MILICI & ROBERTO GERVASI       

21 agosto                                CARAPACE

                                              ROY PACI e CORLEONE ENSEMBLE                

A seguire                                Piazza Margherita LA FESTA DELLA MUSICA

                                             con gli allievi, gli insegnati e gli amici della masterclass

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.