Trabia. Al via la 3° edizione del Torneo dei Quartieri

0
162

L’estate è ormai iniziata e come di consueto si rinnova l’appuntamento con il Torneo dei Quartieri di Trabia, giunto alla sua terza edizione. La manifestazione è organizzata dall’associazione Unione Sportiva Trabia.

Il Torneo ha avuto inizio lunedì 1 Luglio 2019 alle ore 21.00, nella splendida location del Manhattan Park, e si concluderà con le finali di categoria Sabato 13 Luglio.
Alla cerimonia inaugurale più di 130 ragazzi di fascia d’età compresa dai 5 anni ai 13 anni, giovani calciatori, staff tecnici e accompagnatori in rappresentanza delle 4 delegazioni Calvario, Madrice, Fuori Porta e Torriglione. La serata ha visto l’esibizione di giovani Artisti locali, l’esibizione del miglior Freestyler siciliano, sfilata delle delegazioni dei quartieri e di “Madre Trabia”, giuramento dell’atleta, proclamazione apertura giochi e  accensione della fiamma. Le gare di Torneo inizieranno martedì 2 luglio e riguarderà quattro categoria: “Piccoli Amici”, “primi calci”, “pulcini” e “esordienti”.
Il torneo rappresenta un momento di aggregazione e fonte di esperienza per tutti i giovani atleti che hanno l’opportunità di partecipare per vivere i valori autentici dello sport, della socializzazione, dell’etica e del fair play, anche in termini di legalità e di responsabilità, mettendo in luce la vera essenza della manifestazione e trasmettendo così una sana concezione di sport. Lo stesso rappresenta un’opportunità per mantenere e valorizzare l’enorme patrimonio associativo, storico e culturale di Trabia. Il torneo vuole essere sì un fatto agonistico, ma soprattutto un modo per diffondere la cultura di questo sport tra i giovani e rappresentare una cornice di festa e divertimento all’insegna del calcio. Tutto ciò è reso possibile grazie ad un gruppo dirigenziale serio e disponibile ed anche alla presenza dei tanti sostenitori, fra cui molti genitori, che danno sempre il loro importante contributo in termini di presenza. Inoltre, ci si avvale di molte collaborazioni con associazioni ed attività territoriali accomunati dall’obiettivo comune di fare  divertire i bambini in uno sfondo di correttezza, rispetto e comprensione reciproca e valorizzare così il settore giovanile, oltre che sponsorizzare il bellissimo territorio di Trabia.