Cefalù, Museo Mandralisca: “Antonello da Messina, dal Mito alla Realtà”

0
95

Sabato 12 gennaio 2019 alle 18.00, nella Pinacoteca del Museo Mandralisca di Cefalù,  il Prof. Giovanni Carlo Federico Villa terrà la conferenza: “Antonello da Messina, dal Mito alla Realtà”.

G.C.F. Villa è professore associato di Storia dell’Arte Moderna e di Museologia e storia della critica d’artee direttore del Centro di Ateneo di Arti Visive presso l’Università degli Studi di Bergamo.  Curatore della mostra “Antonello da Messina” a Palazzo Abatellis – Palermo,  visitabile fino al 10 Febbraio. Studioso di pittura veneta del Rinascimento e museologo, è specialista di tecnologie non invasive applicate ai Beni Culturali e ha orientato tutta la sua attività alla tutela delle opere d’arte attraverso la strutturazione di progetti che hanno saputo porre in dialogo Università, Soprintendenze, Musei, enti pubblici e privati toccando i temi sensibili dell’avanzamento della ricerca tecnico-scientifica in ambito storico artistico accompagnati ad una significativa attività di divulgazione istituzionale, culminata nella curatela di iniziative espositive in Italia e nel Mondo.
Il programma prevede l’introduzione di Rosalia Liberto, della Fondazione Culturale Mandralisca;i saluti, di Rosario Lapunzina, Sindaco Cefalù; di Antonio Purpura, Presidente Fondazione Culturale Mandralisca e di Evelina De Castro, Direttore della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis.