Cefalù, Museo Mandralisca: “Antonello da Messina, dal Mito alla Realtà”

Giovedì, 10 Gennaio 2019 03:27 Scritto da  Pubblicato in Cefalù
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sabato 12 gennaio 2019 alle 18.00, nella Pinacoteca del Museo Mandralisca di Cefalù,  il Prof. Giovanni Carlo Federico Villa terrà la conferenza: “Antonello da Messina, dal Mito alla Realtà”.

G.C.F. Villa è professore associato di Storia dell'Arte Moderna e di Museologia e storia della critica d’artee direttore del Centro di Ateneo di Arti Visive presso l'Università degli Studi di Bergamo.  Curatore della mostra "Antonello da Messina" a Palazzo Abatellis - Palermo,  visitabile fino al 10 Febbraio. Studioso di pittura veneta del Rinascimento e museologo, è specialista di tecnologie non invasive applicate ai Beni Culturali e ha orientato tutta la sua attività alla tutela delle opere d’arte attraverso la strutturazione di progetti che hanno saputo porre in dialogo Università, Soprintendenze, Musei, enti pubblici e privati toccando i temi sensibili dell’avanzamento della ricerca tecnico-scientifica in ambito storico artistico accompagnati ad una significativa attività di divulgazione istituzionale, culminata nella curatela di iniziative espositive in Italia e nel Mondo.
Il programma prevede l’introduzione di Rosalia Liberto, della Fondazione Culturale Mandralisca;i saluti, di Rosario Lapunzina, Sindaco Cefalù; di Antonio Purpura, Presidente Fondazione Culturale Mandralisca e di Evelina De Castro, Direttore della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.