Visita guidata al Museo delle Spartenze nell’ambito delle Notti di BCsicilia

0
89

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà sabato 25 agosto 2018 alle ore 21,30 la visita guidata al Museo delle Spartenze dell’area di Rocca Busambra.

L’appuntamento è  a Palazzo Filangeri, Complesso del Baglio, Corso S. Marco a Villafrati. La manifestazione è promossa da BCsicilia,  per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, insieme al Museo delle Spartenze e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Il “Museo delle Spartenze  dell’area di Rocca Busambra” è sito nei saloni del settecentesco palazzo Filangeri nel complesso del Baglio di  Villafrati, in corso San Marco con accesso da via Alcide de Gasperi. Il complesso, inaugurato nel gennaio 2018, vuole rappresentare il fenomeno migratorio che ha interessato un folto gruppo di paesi del comprensorio, tra cui Marineo, Corleone, Mezzojuso, Bolognetta, Villafrati.
Dalla fine dell’Ottocento agli anni ’70 del Novecento l’area ha visto un esodo di massa prima verso le Americhe, poi verso il nord Italia e i paesi euopei, in primo luogo Germania e Svizzera. Nei saloni dell’esposizione permanente si possono osservare documenti di viaggio, lettere, arredi, oggetti, registri della gente di mare, foto, filmati, trovati negli archivi pubblici e nei cassetti delle famiglie, con lo scopo di conservare le storie dei singoli e la memoria collettiva delle migrazioni, di invitare alla riflessione sulle loro cause e  conseguenze, di rinsaldare i legami tra i social club degli emigrati sorti oltreoceano e le popolazioni locali, di far crescere nelle giovani generazioni la consapevolezza del passato e del presente delle loro comunità.  Per informazioni: Tel. 091.8291351 – 346.8241076- Email: [email protected] Facebook: BCsicilia – Twitter: BCsicilia.