Associazione Falchi PS: nominati i nuovi presidenti di Termini Imerese e Gangi

1
226

L’associazione Falchi PS, nata ufficialmente l’8 Aprile del 2017, grazie all’idea di un poliziotto della sezione “Falchi” della Questura di Napoli, dopo Campania, Puglia e Calabria, cresce e si radica anche in Sicilia.

Nell’ultimo direttivo dell’Assemblea Nazionale, presieduta dal Presidente Nazionale Antonio Postorivo,  il Consigliere Nazionale Monica Sarnataro ed il Segretario/V. Presidente Nazionale e Presidente Regionale Sicilia Giuseppe Lentini,  sono state aperte nell’isola nuove sezioni e nominati i Presidenti. Patrizia Biagi sarà il  Presidente Provinciale di Palermo, Maria Lucia Verdiglione, Presidente Provinciale Messina, Antonio Giudice, Presidente Provinciale Caltanissetta, Maria Tiziana Saraceno Presidente Comunale di Augusta, Emilio Amato, Presidente Comunale di Gangi e Raimondo Gueli, Presidente Comunale di Termini Imerese.
L’Associazione Falchi PS, fondata sull’attività di volontariato a titolo gratuito,  nasce con fini di solidarietà sociale e si rivolge  alle persone più bisognose che vivono in una condizione di disagio sociale garantendo loro, con uomini e mezzi, la propria presenza in innumerevoli contesti. Tra gli scopi principali : sostegno alle famiglie del personale della Polizia di Stato, in servizio od in quiescenza, con particolare  attenzione alle situazioni di disagio sociale per familiari affetti da disabilità, vedove/i, orfani e vittime del dovere; persone vittime di qualsiasi forma di violenza e soprusi: donne, minori, anti-bullismo, anti-pedofilia, anziani e disabili che non hanno la possibilità di agire autonomamente (se  non sostenute da altre organizzazioni);  sensibilizzazione verso le Istituzioni affinché  siano attuate, a livello locale, le disposizioni di legge in merito alla tutela degli Animali e dell’Ambiente; attività di protezione civile quali: vigilanza ambientale, vigilanza ittica,  vigilanza zoofila,  vigilanza eventi con scopo di beneficenza, sportivo, sociale, turistico, scolastico e per imprese/enti.
L’ associazione sarà dotata di una propria unità cinofila che utilizzerà per la ricerca e il salvataggio di persone in caso di calamità naturali,  vigilanza porti di sbarco immigrati, controllo parchi adiacenti a scuole, banche , posta, luoghi in cui i più deboli possono essere oggetto di molestie e soprusi.  Svolgerà, dove consentito, corsi di pet-terapia e ippo-terapia. Infine, l’associazione presente nelle scuole, offrirà  ai ragazzi più bravi  e volenterosi, iscritti e tesserati, dei bonus riconosciuti a fine anno e la possibilità, a partire dai 10 anni, di iscriversi ai corsi sportivi sostenuti dalla stessa.

1 COMMENT

  1. Orgoglio della Sicilia un’associazione che da un anno splende di solidarietà e di concretezza verso i cittadini e il loro ambiente naturale e sociale.

    maria rosaria sinatra

Comments are closed.