Alternanza scuola lavoro Istituto “Stenio” e Consiglio Ordine Avvocati di Termini Imerese: ragazzi simulano processi civili e penali

0
335

Si è concluso presso un’aula del Tribunale di Termini Imerese il percorso di alternanza scuola lavoro co-progettato tra l’IISS “Stenio” e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. 

L’iniziativa ha coinvolto anche quest’anno tutti gli studenti delle classi terze AFM/SIA dell’Istituto Stenio. Ancora una volta la progettazione si è rivelata efficace, oltre che strettamente connessa con il profilo in uscita degli studenti. Questi,  posti in  relazione con avvocati preparati e capaci di trasmettere la passione per il proprio lavoro, sono stati condotti ,attraverso  simulazioni pratiche di processi civili e penali, ad una maggiore consapevolezza di contenuti e principi  appresi in contesti di studio teorico.
L’evento finale, tenutosi presso il Tribunale di Termini Imerese ha evidenziato una grande sinergia tra il Dirigente Scolastico dell’IISS “Stenio”, prof.ssa Bellavia, e il Presidente del CoA di Termini Imerese, Avv. Carmelo Pace, che insieme condividono una visione strategica, di apertura al territorio delle istituzioni dagli stessi presiedute. Tutor scolastici del progetto sono state le professoresse Conti e Manzo, entrambe docenti di diritto. Significativo anche il contributo di un altro docente di diritto dell’Istituto, il  prof. Vincenzo Spallina. Folta la schiera degli avvocati coinvolti e coordinati dall’avv. Cristina Aglieri Rinella, consigliere dell’Ordine di Termini Imerese:  Avv. Andrea Cartella, Avv. Paolo Cirasa, Avv. Claudia Di Gati, Avv. Provvidenza Di Lisi, Avv. Francesca Mangano, Avv. Arianna Marsala, Avv. Debora Sansone, Avv. Maria Rosa Sciortino.