Dopo il danneggiamento dello scorso luglio: torna alla scuola dello Zen il busto restaurato di Giovanni Falcone

1
98

Lunedì 20 novembre alle ore 11.30 nel corso di una cerimonia presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di via Marchese Pensabene verrà ufficialmente riconsegnato alla scuola il busto in marmo raffigurante il giudice Falcone, barbaramente vandalizzato da ignoti lo scorso 10 luglio.

All’indomani di quell’ignobile gesto e del clamore mediatico che esso suscitò nel Paese  il Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, dr. Enzo Letizia, assunse l’impegno di farsi carico del restauro dell’opera. A quell’appello, con entusiasmo ed autentica passione civile, hanno subito risposto quattro giovani restauratori della Facoltà di “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” presso il Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università di Palermo. Grazie alla preziosa collaborazione ed alla sinergia con l’Amministrazione Comunale, il busto trova adesso una sua nuova e più idonea collocazione all’interno dell’atrio di ingresso dell’I.C. “G. Falcone”, finalmente restituito alla cittadinanza e alla comunità scolastica di San Filippo Neri.

1 COMMENT

  1. Lodevole l’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia da ringraziare insieme a tutti i cittadini solidali verso l’intera comunità.
    maria rosaria sinatra

Comments are closed.