Una piccola nave da crociera attraccherà ogni martedì nel porto di Termini. Non è la svolta turistica tanto attesa ma è un segnale positivo

0
84

Non è sicuramente la svolta turistica per il porto di Termini, come enfaticamente scritto dagli amministratori nel comunicato stampa che hanno inviato, ma è un segnale positivo.

Una piccola nave da crociera attraccherà ogni martedì nel porto di Termini Imerese. Un risultato che altri, nonostante abbiano in tutti questi anni progettato, e soprattutto parlato, sullo sviluppo turistico della città, non sono riusciti ad ottenere. E’ quel percorso diverso che tanti hanno auspicato, compreso questo giornale, che da sempre sottolinea che la ricchezza e lo sviluppo si producono solo se si muovono persone e non se si spostano esclusivamente merci.
Come preannunciato nei mesi scorsi, a seguito delle interlocuzioni intraprese tra amministrazione comunale e Autorità Portuale di Sistema con il neo presidente Pasqualino Monti, sfociate, nel mese di luglio, nella visita presso il porto di Termini Imerese dei vertici della società portuale, nel corso del quale sono stati effettuati dei sopralluoghi congiuntamente all’amministrazione comunale, nell’intento di attribuire al porto di Termini Imerese una poliedricità di utilizzo (passeggeri, turistico, commerciale, crocieristico) da ieri, con cadenza settimanale, la nave da crociera Variety Voyager  della compagnia di navigazione Variety Cruises approderà nel porto di Termini Imerese (nella foto). Si tratta di una nave di nuova costruzione di 68 metri di lunghezza e ospita appena 72 passeggeri in 36 cabine. All’interno, cabine e aree pubbliche sono rifinite con tessuti caldi, ricchi marmi, moquette, axminster e morbidi toni di legno in radica. Ovunque spazi aperti sul mare e sui porti visitati.L’imbarcazione da crociera è stata costruita nel 2011, può contare su 79 membri di equipaggio, 4 ponti, una larghezza di 11 metri ed una velocità di crociera di 16 nodi.
La nave, che farà scalo a Termini Imerese ogni martedì, attraccherà anche nei porti delle isole Eolie e nel Mediterraneo occidentale. Esprime soddisfazione per la scelta della compagnia di navigazione di fare scalo nel porto di Termini Imerese il sindaco Francesco Giunta, con l’auspicio che unitamente agli operatori turistici e all’Autorità Portuale di Sistema, possa essere il primo passo affinché la posizione strategica del porto imerese venga rivalutata e rientri nei circuiti turistici nazionali e internazionali. Il sindaco Giunta ha comunicato che parteciperà il  prossimo venerdì 6 ottobre all’incontro con le più importanti compagnie croceristiche italiane e straniere dal quale si spera possano emergere nuove opportunità di sviluppo per il sistema portuale di Termini Imerese.