Al via il calendario degli eventi a San Mauro Castelverde: “Estate Maurina 2017”

Domenica, 23 Luglio 2017 16:18 Scritto da  Pubblicato in San Mauro C.
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sono iniziate le manifestazioni che si svolgeranno nel Borgo Madonita per i mesi di luglio-agosto-settembre. Un programma articolato tra concerti, incontri, mostre, teatro, sport, danza, escursioni, spettacoli equestri, cultura, degustazioni, eventi per i più piccoli.

La finalità delle manifestazioni estive quelle di allietare il tempo alla comunità e ai Maurini che ritornano nel paese natio, ma anche quelle di creare occasioni per far visitare e conoscere San Mauro Castelverde. Il palinsesto delle manifestazioni, promosse dall'Amministrazione Comunale di San Mauro Castelverde, si è concretizzato facendo leva sul risparmio economico, destinato alle manifestazioni, in favore di più servizi alla Comunità.
Si sono tenuti iniziative con l'orchestra di fisarmoniche svizzere, dirette dal Maestro Calogero Mindeci e l'iniziativa "Circondiamo l’estate di gioia #DovEstate2017", organizzata dell’Azione Cattolica dei Ragazzi. Tra gli eventi, quelli sportivi: con la novità del "Corso di Tennis" promosso dall'Ass. Eureka; "Lezione e Tornei di Scacchi" a cura del Centro Scacchi Palermo; "Donare...un gioco da ragazze" promosso dall'Avis di San Mauro; la "Biciclettata", in due giornate, organizzata dall'Asd San Mauro in collaborazione con Casa Amatrice onlus; il "Rally Show" promosso dall'Asd Ciminna Corse; per gli appassionati di equitazione ci sono diversi momenti organizzati dall'Ass. I Cavalieri di San Mauro, tra cui "Cavalli sotto le stelle" con la partecipazione di Giuseppe Schifano della Scuderia del Cavallo Frisone, l'altra occasione per poter vedere sfilare i cavalli sarà per la giornata di San Giorgio.
Momenti dedicati alla musica come: il "Piano bar con Maria Concetta Moreci" e lo spettacolo dei "Punto e accapo" entrambi curati da Music in the world, il "Karaoke con i Maurini che cantano" con Mauro Salamone, la cover band di "Eros Ramazzotti", il liscio con il gruppo "Amistà". Attesa la presenza di Enrico Guarneri per il suo show il 24 agosto, in Piazza Municipio alle ore 21,30. Nel palinsesto ci sono anche le gite, come quella indirizzata agli alunni delle scuole all'Acquaverde di Cefalù, la passeggiata fotografica "Immortaliamo San Mauro" a cura dell'Ass. Eureka, l'escursione a Pizzu Vuturo in contrada Serra Pirato. Una mostra fotofrafica è promossa dalla locale sezione dell'Ass. Combattenti e Reduci, dal titolo "I Reduci combattenti della nostra San Mauro". Tra le occasioni di confronto,  l'assemblea con il Sindaco che incontra i cittadini in Piazza Municipio; quella sul fenomeno su internet della "Blue whale", indirizzata agli alunni della scuola secondaria e i genitori; l'incontro "Donare è informare" promosso dall'Avis. San Mauro, inoltre, ospiterà un gruppo Scout, "Clan Chimera di Termini Imerese" ed anche la Fanfara dei Bersaglieri del Col. Giacomo Alfano.  Occasioni di promozione culturale sono stati pianificati dalla Biblioteca Comunale, con la presentazione di due libri: "Storia di un corpo" di Adriana Corso e "Elementi di psicologia criminale" di Roberto Turrisi. E' prevista anche una "Caccia al Tesoro", organizzata anche dalla Biblioteca Comunale. Quest'anno viene riproposto, dopo la partecipazione dell'anno scorso, l'evento scientifico, delle osservazioni astronomiche con "Science & Joy". Per il 20 agosto un momento culturale particolare sulla "poesia" nel territorio delle Madonie, in ricordo dei letterati maurini: Paolo Prestigiacomo, Gioacchino Cipriano e Carmelina “Lina” Glorioso.  Le prelibatezze culinarie del Borgo madonita avranno il loro sfogo con il consueto appuntamento di "Degustazione nei quartieri: Pani, dolci e tanto altro… ",  per giorno 13 agosto . La "Notte Bianca" in programma per il 20 agosto, quest'anno ospiterà la "Big Reunion", noto gruppo di dj che allieteranno questa edizione.  Per i più piccoli, l'appuntamento è per il 19 agosto, con l'organizzazione "Salti matti", con gonfiabili ed altro per far divertire i piccini. Per le commedie brillanti si alterneranno in 3 serate, in Piazza Municipio:“C’è crisi pi tutti”, a cura de “L’Allegra compagnia – La Fenice”; “Quel maledetto gratta e vinci”, proposta dell’Ass. Mus. Cult. L’eremo; “Stu matrimoniu s’avi a fari”, con la compagnia teatrale “L’Armonia”. A settembre viene riproposto l'appuntamento con le scuole "Puliamo il mondo", per sensibilizzare i più piccoli all'educazione ambientale, in collaborazione tra Comune e I.C. "Pollina-San Mauro Castelverde". 

Per visionare il programma completo, si segnala il link all'App Turistica di San Mauro Castelverde: http://www.trasyvo.com/blog/2017/07/21/estate-maurina-2017-gli-eventi-a-san-mauro-castelverde/

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.