Ritornano “Memorie e Tradizioni”. Al via la prima edizione del concorso “Le ricette del Borgo”

0
100

Cooking show in piazza a Gangi con la prima edizione del concorso “Le ricette del Borgo”. Nel fine settimana, inoltre, apertura dell’itinerario storico e gastronomico, “Memorie e Tradizioni”, giunto alla settima edizione.

Il Comune di Gangi ospita, nel week-end, la prima edizione del concorso gastronomico “Le ricette del Borgo”, un vero e proprio show cooking nel corso del quale cinque chef madoniti si sono sfidati a colpi di antipasti, primi, secondi e dessert. Una giuria tecnica per selezionare i piatti proposti e realizzati secondo un disciplinare che pone al centro dell’attenzione i prodotti del territorio e, in particolare, i numerosi presidi slow food delle Madonie, come la tipica provola o la “fasola badda”.

A contendersi la prima edizione del premio l’Excalibur, il Panorama, la Locanda di Cadì, il Divino e l’Agriturismo Casalvecchio. Ha partecipato anche il pubblico con la votazione della performance preferita nella qualità di “giuria popolare”. Presentatrice della prima edizione, la giornalista Federica Terrana.

Oggi, infine, alle 16.30, a Palazzo Bongiorno, Salvatore Farinella e Massimo Brucato presenteranno il libro di Francesco Sottile e di Cristiana Peano, “Agricoltura slow”; mentre domenica, alle 10.30, nell’elegante contesto del Circolo Mazzini, a chiusura della manifestazione, ritornerà l’atteso appuntamento con “il laboratorio del gusto” che si svolgerà, su prenotazione, sotto l’egida della condotta Slow Food Alte Madonie.

Presente, nelle serate di sabato e di domenica, il rinnovato appuntamento con l’itinerario storico-gastronomico, lungo del vie del centro storico. Prenotazioni ancora disponibili nel sito  HYPERLINK “http://memorieetradizioni.webnode.it/http://memorieetradizioni.webnode.it/