Estate freschi: consigli estivi per mamme e bambini!

0
646


Future mamme

1) Afa e caldo? Piccoli utili consigli.
L’idratazione al primo posto! Bevi più liquidi, anche succhi di frutta non zuccherati, non esporti al sole nelle ore centrali, fai pasti freschi e leggeri, se ne hai la possibilità usa il condizionatore, senza abbassare troppo la temperatura. Per alleviare la sensazione del caldo puoi immergerti in vasca con avena colloidale o amido di riso che hanno una lieve azione assorbente e rinfrescante o fare delle docce rinfrescanti. Via libera ai bagni in piscina, il nuoto e il movimento in acqua fanno tanto bene anche a muscoli, articolazioni e consentono l’attività motoria senza il surriscaldamento corporeo.

2) Proteggi la pelle dalle macchie solari!
Buona precauzione è quella di prendere il sole con gradualità e con moderazione preferendo le prime ore del mattino, fino alle 11, e poi dopo le 16. Proteggere sempre la pelle con una crema con filtro solare elevato, soprattutto sul viso, soggetto alle macchie.

3) Rimedio a piedi e mani gonfi? Passeggia sulla battigia.
Fare ogni giorno una camminata ed evitare la sedentarietà stimola la pompa plantare, migliora la circolazione e l’umore. Se sei al mare sono ottime le passeggiate sulla battigia e in acqua. Le vacanze al mare migliorano lo stato di salute psicofisico, in più la presenza di iodio stimola il metabolismo e aiuta la futura mamma a non prendere peso. In più il clima caldo favorisce il consumo di frutta e verdure fresche e non di alimenti grassi che incrementano i grassi corporei.
Allo stesso modo le passeggiate in montagna sono molto salutari poiché l’aria è fresca e mai afosa, non c’è umidità e il paesaggio ha sicuramente un effetto rasserenante.

4) In vacanza rallenta i ritmi e diminuisci lo stress!
Allenta i ritmi di lavoro e favorisci il relax. Finalmente puoi concederti un sonnellino pomeridiano, e alla sera puoi dedicarti ad attività rilassanti come una lettura, una passeggiata o guardare le stelle. Coltiva i pensieri positivi e gli spazi di coppia. Se non ci sono controindicazioni mediche, fare sesso in gravidanza fa bene all’umore dei futuri genitori e prepara al parto. Non temete per la salute del bambino che invece beneficia dello stato di benessere materno.

…e bimbi.

1) Anche per i bambini è importante prevenire il rischio disidratazione!
Offrite spesso l’acqua soprattutto ai più piccoli, più i bambini sono esposti poichè sudano di più e non sempre dicono di aver sete. Il lattante invece non ha bisogno di bere acqua o altre bevande nei primi 6 mesi di vita. Il latte materno è composto per oltre il 95% di acqua e altre bevande alterano il senso di sazietà turbando i ritmi dell’allattamento materno.
Per i bimbi già svezzati invece è molto importante un’alimentazione ricca di liquidi, verdure e frutta fresca.

2) Freschi nelle ore più calde!
Favorite le ore fresche della giornata per l’esposizione solare anche se i bimbi al di sotto dei 6 mesi di vita non devono essere esposti al sole neanche sotto l’ombrellone poiché parte dei raggi UV passano il tessuto.
Si all’aria condizionata ma non a temperature troppo basse.
Si ai bagnetti rinfrescanti ma senza l’uso continuativo di detergenti che impoveriscono la superficie cutanea. Se fa molto caldo, si può fare un bagnetto al bebè anche un paio di volte al giorno.
I bagnetti al mare e in piscina sono importanti per il gioco e l’attività motoria. Sempre meglio dopo un’ora dalla poppata di latte materno, dopo una colazione leggera circa 2 ore; e dopo un pasto completo bisognerà aspettare almeno 3 ore.
Via libera alle passeggiate sulla battigia che rinfrescano i bimbi e li divertono come un bagno!

3) Giocare insieme
Approfittate delle vacanze per favorire il relax ma anche il gioco familiare. I bambini hanno bisogno di tempo di qualità coi genitori e i nonni e il tempo estivo è quello favorevole ! Incentivate esperienze insieme come viaggi, gite, passeggiate in montagna, in bicicletta, aquilone, costruzioni di sabbia, visite in fattoria e in campagna.. sono i momenti che rimarranno indelebili nella memoria di grandi e piccoli!

Buone vacanze e buona estate!