Nino Frassica a Ciminna visita la mostra “Il set de Il Gattopardo in 300 immagini”

Domenica, 14 Maggio 2017 22:42 Scritto da  Pubblicato in Ciminna
Vota questo articolo
(4 Voti)

Nino Frassica, attore, comico e personaggio televisivo, ha visitato la mostra fotografica Ciminna il set de “Il Gattopardo” in 300 immagini.

Invitato in occasione dei festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, che si celebrano ogni anno dal 1 all’8 maggio, promosse del comitato del SS. Crocifisso, prima dell’esibizione artistica sul palco, guidato dal Presidente della sede locale di SiciliAntica Giuseppe Cusmano e dai soci, ha visitato la mostra fotografica dedicata al celebre film capolavoro del regista Luchino Visconti, tratto dall’omonimo romanzo di Tomasi Giuseppe di Lampedusa, esposta nei locali del Polo Museale.
L’attore Frassica è rimasto sorpreso della bellezza delle foto, affermando di conoscere il celebre film, ma di non sapere che il paese di Ciminna era stato scelto dal regista per essere la Donnafugata del celebre libro. La curiosità dell’attore viene subito colmata dalla spiegazione dettagliata del Presidente Cusmano sul perché della scelta del paese. Attraversando i locali del Polo Museale, dove sono esposte le immagini, veniva spiegato la costruzione del set cinematografico, le scene dell’arrivo delle carrozze della famiglia Salina, il corteo, l’ingresso nella chiesa Madre per il canto del Te Deum, il plebiscito, la caccia, i “fuori scena” della Titanus, con i paramenti e l’argenteria sacra utilizzati durante il celebre “Te Deum”. Durante il percorso il presidente Cusmano ha descritto le foto che ritraggono l’attore Mario Girotti in arte Terence Hill (nella parte del conte Cavriaghi), accanto all’attrice Lucilla Morlacchi (Carolina, figlia di don Fabrizio).
Nino Frassica dove aver visitato la mostra si è complimentato con il Presidente ed i partecipanti, che nel frattempo avevano riempito i locali, affermando di non avere mai visto tante foto di ottima fattura dedicate ad un film. Cusmano, da parte sua, ha donato una copia del libro “Ciminna il set de “Il Gattopardo” 50 dopo – 1963-2013” e il catalogo in cinque lingue sulla mostra fotografica.
Nelle foto: Nino Frassica con il presidente Cusmano in visita alla mostra dedicata al film “Il Gattopardo”.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.