“La notte del Liceo classico”: al Mandralisca di Cefalù la terza edizione

0
131

Venerdì 13 gennaio 2017 l’Istituto d’Istruzione Superiore “Mandralisca” apre le porte ai cittadini di Cefalù e delle Madonie.

Dalle 17.30 fino alle 24.00, si terrà presso la sede del Liceo classico “Mandralisca”, la kermesse la Notte Nazionale del Liceo classico, nata da un’idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Gulli e Pennisi di Acireale, giunta alla sua terza edizione. La manifestazione prevede una serie di eventi, attività culturali, performances teatrali, recitazioni, letture di poesie e testi in prosa, degustazioni a tema, danze, momenti di condivisione e di riflessione sull’importanza dell’identità e del valore ancora attuale, degli studi classici. Protagonisti della serata saranno gli studenti, gli ex-allievi e i docenti dell’istituzione della cittadina normanna che da più di un secolo svolge una fondamentale funzione culturale. L’evento, che si svolge in contemporanea in 367 licei classici d’Italia, ha già riscosso grande affluenza di pubblico nelle precedenti edizioni e si presenta come un momento atteso per via dello spessore degli eventi e delle attività proposte. In considerazione della stringente attualità di problemi legati all’accoglienza, all’inclusione, all’integrazione, all’immigrazione e al rapporto con l’altro, il tema scelto dall’istituto per quest’edizione è “Cittadini e Stranieri”, affinché tutti si sentano abitanti di questa nostra amata terra.

Programma dell’evento (17:30 – 24:00)
17:30 – 18:00 Corridoio I piano / piano terra Aspettando la Notte Nazionale del Liceo Classico 18:00 – 18:15 Corridoio I piano (in contemporanea nazionale) Video Lettura dell’Antigone
18:15 – 18:45 Corridoio I piano Esibizione in lingua Waiting for Godot (a cura della prof.ssa Adesini) Corridoio piano terra Video Installazione: voci, parole, ricordi, testimonianze degli ex allievi (a cura della dott.ssa Rosalia Liberto)
18:45 – 20:15 (in contemporanea) Corridoio piano terra Video Installazione: voci, parole, ricordi, testimonianze degli ex allievi (a cura della dott.ssa Rosalia Liberto)
Corridoio I piano Intervista in Biblioteca (a cura della prof.ssa D’Arrigo)
Aula VA (II piano) “Processo a Medea” (a cura della classe IIIB)
Aula VB (II piano) Presentazione delle attività del PTOF: “Ut pictura, poesis…”: mostra commentata delle opere presentate nelle varie edizioni (a cura della prof.ssa Arrigo).
Presentazione delle attività del PTOF: L’Umanesimo dell’altro uomo (a cura delle proff.sse Arrigo e Spinosa).
Aula VC (II piano) Presentazione delle attività del PTOF: L’alternanza scuola-lavoro e il progetto Legalità (a cura del prof. Franco)
Aula IA (II piano) Booktrailers (a cura dei proff.ri Cuccia, Manzo, Messina) Laboratorio di fisica (II piano) Le attività di Fisica: estemporanea di esperimenti realizzati dagli allievi con gli strumenti del Barone Mandralisca (a cura della prof.ssa Panzarella)
20.15 – 20.45 Corridoio I piano Presentazione dell’evento (a cura della prof.re Messina). Saluti del Dirigente Scolastico, dott. Francesco Di Majo. Saluti delle autorità e personalità presenti. Corridoio piano terra Video Installazione: voci, parole, ricordi, testimonianze degli ex allievi (a cura della dott.ssa Rosalia Liberto)
20.45 – 21.30 Buffet (Piano terra e II piano) “A tavola con lo straniero”
21.30 – 22.00 Corridoio I piano Il laboratorio teatrale dal vivo: breve performance dalle Trachinie di Sofocle
22:00 – 22:30 Corridoio I piano Performance degli allievi del Mandralisca, con canzoni in lingua (a cura delle proff.sse Adesini e Vazzana)
22.30 – 23.20 Corridoio I piano Performance degli allievi del Mandralisca sul tema “Cittadini e Stranieri” (a cura delle proff.sse Adesini, Maglio e Vazzana)
23.20 – 23.50 Corridoio I piano Performance dell’ex allievo, dott. Carlo Rinaldo: “Sono solo canzonette?… oppure no?”
23.50 – 24.00 In contemporanea nazionale, lettura recitata di un celebre Frammento di Simonide di Ceo “Il lamento di Danae” (Framm. Diehl 13).