Emergenza neve: aggiornamenti in tempo reale

0
117
Angelo Pizzuto, stamane, presso l'ospedale "Madonna SS. dell'Alto"
Le abbondanti nevicate che hanno interessato il comprensorio tra la notte scorsa e le ore a seguire, non si sono ancora arrestate.


“A Piano Battaglia” dove la neve è già oltre il metro e che a breve vedrà i suoi impianti in funzione con un alto numero di presenze già previste “la situazione è complicata – dichiara il presidente dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Pizzuto – perché continua a nevicare copiosamente. I mezzi della ex provincia – continua Pizzuto – sono in azione, ma la bufera è ancora in atto e le strade sgomberate vengono ricoperte nuovamente”.

Ciò è confermato dall’operatore contattato al 329-6509857 (il numero attivato dalla Protezione Civile Provinciale per le emergenze su questa fetta di territorio isolano) mobilitato sul comprensorio Piano Zucchi-Piano Battaglia da Collesano e da Petralia fino a Piano Battaglia, appunto. “I mezzi – precisa – hanno cominciato a lavorare perché fino a circa mezz’ora fa nevicava” rendendo vano il passaggio degli stessi subito ricoperto. “Garantita l’apertura di una pista per le emergenze – continuano dalla Protezione Civile – e si sta risalendo da Polizzi in direzione Piano Zucchi-Piano Battaglia per aprire la strada; mentre da Petralia verso Piano Battaglia si stanno riprendendo i lavori. Tra non molto verrà azionata anche la turbina fresaneve per allargare la carreggiata”.

Intanto,continua Pizzuto, “a bordo del mezzo della forestale con gli ispettori Antonio Zafonte e Giuseppe Li Sacchi, tra Castellana, Petralia e l’ospedale “Madonna SS. dell’Alto” la situazione non è delle più semplici”. Quanto si sta verificando è un’ulteriore prova di ciò che è stato già dichiarato da più parti nei mesi scorsi: l’ospedale, per il suo punto nascite, è al centro di un territorio dove la viabilità, per una buona parte dell’anno, subisce dei forti contraccolpi a causa delle condizioni meteo. Un’emergenza in queste condizioni renderebbe davvero alto il rischio per la vita della madre e del nascituro. Da qui, in queste ore, si levano con più forza le richieste non di una proroga, ma di una deroga al taglio previsto dal ministero. 

Al momento, dalle centrali operative suggeriscono di evitare le uscite, soprattutto con i veicoli, se non strettamente necessarie, per dare la possibilità agli operatori di sgomberare le strade in sicurezza. Obbligo di catene o gomme adatte alla circolazione su neve.


Nel video il Presidente del Parco, Angelo Pizzuto, e il com. Antonio Zafonte – Video dal profilo fb Piano Battaglia (Madonie)

Polizzi – Video dal profilo fb di Salvatore Ortolano