Maltempo. Licata. Erasmo Palazzotto: “Situazione critica, serve grande opera di messa in sicurezza del territorio”

0
89
Foto InMeteo.net

Violento nubifragio si è riversato ieri su Licata (AG) creando forti disagi nella città allagata. L’acqua piovuta incessantemente ha attraversato come un fiume in piena alcune strade della città. Auto, negozi e scantinati sono rimasti allagati, per fortuna nessuna vittima ma la situazione è gravissima.

Il sindaco Angelo Cambiano ha disposto la chiusura per oggi di tutte le scuole. La pioggia ha provocato anche la caduta di materiale fangoso sulla Strada statale 123 per cui l’Anas dopo la chiusura totale ne ha ordinato la riapertura con senso unico alternato al chilometro 25.
“A Licata la situazione è estremamente grave, fortunatamente non ci sono state vittime ma l’economia rischia danni devastanti. Servono interventi di emergenza e l’avvio delle procedure per dichiarare il prima possibile lo stato di calamità”. Così Erasmo Palazzotto, deputato siciliano di Sinistra italiana, sulla situazione del popoloso centro in provincia di Agrigento investito da un’alluvione. “I fenomeni atmosferici estremi sono una conseguenza del cambiamento climatico, dobbiamo prepararci ad affrontarli e per questo, oltre ad interventi globali sul clima, serve urgentemente una grande opera di messa in sicurezza delle nostre città e dei nostri territori. Un’opera che non si può lasciare solo ai sindaci e agli amministratori locali, ma che necessità di volontà politica e risorse nazionali ed europee”.