Museo Palazzo d’Aumale di Terrasini. Si presenta l’opera di Antonio La Gumina “L’Isola a tre punte, repertorio cartografico della Sicilia”

0
135

Giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 18,00, presso il Museo regionale di Terrasini sito in Palazzo d’Aumale, si terrà la presentazione dell’opera di Antonio La Gumina “L’Isola a tre punte, repertorio cartografico della Sicilia” Ducezio editore, e si inaugurerà la mostra della collezione di mappe della Sicilia dall’antichità ai nostri giorni.

All’incontro sarà presente l’autore.
Antonio La Gumina ha raccolto e conservato con passione di collezionista il magnifico ed esemplare repertorio dell’Isola a tre punte che intende fornire a studiosi e amatori uno strumento fondamentale di ricerca sulla cartografia siciliana.
”Il Museo Di Palazzo D’Aumale – dichiara Valeria Patrizia Li Vigni direttore del nuovo Polo Museale regionale – unico Centro di Interpretazione territoriale della Sicilia ospita questa interessante mostra documentaria che offre una interpretazione cartografica, geografica diacronica della nostra Sicilia in un luogo dove lo studio della natura e l’osservazione e documentazione aereo fotografica costituiscono due pilastri portanti. L’eccellente lavoro di raccolta di Antonio Lagumina traccia l’inizio delle mostre di studio e approfondimento delle tematiche rappresentate al Museo”. L’opera evidenzia l’interesse che l’isola con la sua posizione di centralità nel mediterraneo ha esercitato su studiosi, geografi e cartografi nel corso della storia dell’umanità. La raccolta, che La Gumina ha pazientemente costituito nel corso della sua vita è il frutto di ricerche in giro per il mondo, permettendo una completa lettura delle raffigurazioni della Sicilia, dai primi tentativi poco aderenti alla realtà geografica, alle perfette riproduzioni, vere e proprie opere d’arte, degli ultimi secoli.