Artisti siciliani insieme a Cefalù per raccogliere fondi da destinare alle vittime del terremoto del Centro Italia

0
106

Attraverso le prestazioni dei numerosi artisti che si alterneranno sul palco l’iniziativa ha l’obiettivo di  raccogliere fondi da destinare ai paesi del Centro Italia colpiti dalla forte scossa di terremoto lo scorso 24 agosto.

Il concerto si terrà venerdì 23 settembre, alle ore 21, sul lungomare di Cefalù. Saranno presenti: Mario Venuti (nella foto), Nkantu d’Aziz I Cirrone, Giulia Catuogno, Radio Sud, Taligalè, Carmelo Fileccia, Toti e Totino, Roberto Pizzo. L’offerta per l’appuntamento di Cefalù è libera. Inoltre i cantanti presenti che venderanno il loro cd devolveranno l’intero ricavato alla causa di “Qualcosa si può fare”. 
L’appuntamento di Cefalù è uno dei tre previsti in provincia di Palermo gli altri si terranno il 18 settembre a Terrasini e il 25 settembre a Palermo. Oltre 10 ore di concerti, duecento persone coinvolte tra artisti e staff. Sono i numeri crescenti di “Qualcosa si può fare – Artisti siciliani insieme per il Centro Italia”, la triangolare di eventi che vedrà protagonisti cantanti, attori, talenti siciliani e non solo. Nel primo appuntamento, il 18 settembre alle 21 a Terrasini in piazza Duomo, sul palco si alterneranno: Anita Vitale, Othello, Marcello Mandreucci, Sara Romano, Beati Paoli, I Kalvi featuring Alessandra Ponente, Francesco Vannini, Christian Carapezza, Ivan Fiore, Ernesto Maria Ponte, I Sansoni, Cristiano Pasca, mentre domenica 25 settembre alle 21 dal Teatro di Verdura di Palermo si esibiranno: Mario Incudine, Frequenze Retrò, Chiara Minaldi, Pupi di surfaro, Tamuna, Tre Terzi, Le Formiche, Arie di Sicilia, Stefano Piazza I Respinti. Tre serate di emozioni, che porteranno a una raccolta di fondi che vedrà come destinataria l’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, affinché le somme raccolte raggiungano direttamente i sindaci dei Comuni colpiti, in nome della massima trasparenza. Ogni singolo centesimo conquistato sarà interamente devoluto, senza nessuna voce di spesa da detrarre. La raccolta verrà realizzata nelle piazze deputate, alla presenza di uomini delle Istituzioni (notai e rappresentanti ufficiali), che ne garantiranno l’integrità. I sindaci e gli assessori competenti delle tre città saranno fortemente coinvolti e attivi in quella che sarà un’impresa non facile, ma di necessario effetto. I tre appuntamenti saranno presentati da Mario Caminita, Massimo Minutella e altri speaker delle radio siciliane. I tre appuntamenti nascono da un’idea di Mario Caminita con Luigi Gattuso e Mariano Tarsilla della scuola di musica e arte Cast. «L’idea – dicono – è figlia di una telefonata tra noi e della voglia di dimostrare che la Sicilia ha a cuore le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. L’intera isola è rappresentata in questi concerti. Così, insieme con gli artisti palermitani, anche le altre province siciliane sono rappresentate. Per esempio da Anita Vitale che arriva dalla provincia di Messina, Mario Venuti che è di Catania, Chiara Minaldi da Agrigento, Mario incudine da Enna. La musica e i fondi raccolti saranno il nostro abbraccio a chi adesso sta vivendo un momento doloroso e difficile».