Gli astri, l’ambiente, la musica e la cultura. All’Eremo di San Felice la XII edizione della manifestazione “Sotto lo stesso cielo”

Giovedì, 25 Agosto 2016 12:41 Scritto da  Pubblicato in Trabia
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il suggestivo scenario naturale della Riserva naturale di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto, ed il medievale Eremo di San Felice, faranno da sfondo all’osservazione degli astri con telescopi professionali, ai momenti di musica e di cultura, e tanto altro.

C’è tutto questo nella dodicesima edizione della manifestazione “Sotto lo stesso cielo”, promossa dall'Associazione Amici di San Felice, supportata dal CESVOP di Palermo, in collaborazione con la Società Astronomica Palermitana, il Centro LIPU di Ficuzza. L'evento, che si svolge senza contributi di enti pubblici, si terrà sabato 27 Agosto 2016, a partire dalle ore 21.00, presso l’Eremo di San Felice al km. 18 della Strada Provinciale Trabia-Ventimiglia. Il programma prevede l'osservazione degli astri con telescopi professionali condotte dagli esperti della Società Astronomica Palermitana, lontani dalle sorgenti di inquinamento acustico e luminoso, un’occasione imperdibile per la contemplazione degli astri e dell'ambiente. Poi spazio alla musica ed a momenti culturali e di animazione.  Il Centro Regionale di Recupero della Fauna selvatica di  Ficuzza procederà invece alla liberazione di alcuni rapaci notturni riabilitati. Successivamente si partirà all'esplorazione dell'ambiente notturno con un'escursione guidata da un'equipe di esperti dell'Associazione Amici di San Felice. La suggestiva cappella medievale dell'Eremo accoglierà la funzione religiosa, in un raccoglimento spirituale capace di coinvolgere un pubblico differente, a prescindere dalla provenienza culturale e religiosa. La Cooperativa Sociale Itrya presenterà all'evento "La pasta Itrya a mezzanotte" con diverse linee di pasta artigianale prodotta esclusivamente con materie prime tipiche e semole di grani duri siciliani, anche integrali con germe di grano e macinate a pietra, compresa la pasta di Timilia. E' previsto un servizio navetta operativo dalle 20.30 per raggiungere dal Ponte Saraceno, sulla Strada Provinciale Trabia-Ventimiglia Km 18, l'Eremo di S. Felice. Per informazioni contattare il 333.8435040 facebook/amici di san felice. E’ richiesto un contributo di partecipazione di cinque euro.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.