Mons. Mercurio Maria Teresi verso la canonizzazione

1
194

Procede in maniera significativa, presso la Congregazione delle Cause dei santi, l’iter di canonizzazione di Mons. Mercurio Teresi, nato a Montemaggiore il 10 ottobre 1742 da una famiglia appartenente a un ceto borghese benestante.

Compie e completa il ciclo di studi presso i Padri Gesuiti a Palermo. Nel seminario diocesano di Cefalù realizza gli studi necessari all’ordinazione sacerdotale che avviene il 21 settembre 1765 a Polizzi Generosa. Nel 1767, plausibilmente a motivo della soppressione in Sicilia dell’ordine gesuitico, si dedica all’attività missionaria in gran parte dell’Isola svolgendola fruttuosamente per ben trentasei anni. Nel 1797 è chiamato a essere parroco di Montemaggiore. Nel 1798, Ferdinando III conosciuta la sua fama lo invita a predicare e tenere esercizi spirituali alla famiglia reale e ai cortigiani a Palermo. Ferdinando rimane tanto colpito dalla sua preparazione e dalle sue doti di sacerdote che lo propone al Papa Pio VII ad Arcivescovo di Monreale, ripristinandone la sede in precedenza soppressa e concede il ritorno in Sicilia dei Gesuiti, cosa che stava a cuore al Teresi. Il 12 marzo 1802 Ferdinando lo nomina Arcivescovo. Mons. Mercurio Teresi muore, in chiara fama di santità, il 18 aprile 1805.

Il 26 marzo 2006 si è chiusa la fase diocesana del processo di canonizzazione. Il Postulatore Mons. Luigi Porsi scrive sull’Osservatore Romano, il 5 ottobre in occasione dei 265 anni dalla nascita: “Il Servo di Dio ha lasciato in effetti un nome glorioso nella sua patria e nella sua terra per motivi di ordine storico, culturale, religioso, ecclesiale. Il suo nome è a giusto titolo collocabile tra i grandi personaggi del suo tempo. Basterebbe anche soltanto ricordare che fu contemporaneo di sant’Alfonso Maria de’ Liguori, del quale fu emulo come predicatore, come scrittore ascetico e come pastore di anime”. Sue opere sono scritti di erudizione, di Teologia dommatica, e morale, di ascetica e di catechesi. Dal 2002 è on-line www.monsignorteresi.it.
Intanto nei giorni 15 e 16 maggio 2012, il nuovo Postulatore Fr. Francesco Maria Ricci O. P. – che subbentra a mons. Luigi Porsi ritirato per raggiunti limiti d’età – ha visitato i luoghi di mons. Mercurio Teresi a Montemaggiore Belsito. In Basilica ha fatto il punto sulla Causa e i suoi sviluppi futuri proponendosi di collaborare con lo storico prof. Ulderico Parenti, quest’ultimo dovrà sviluppare e ricostruire il contesto storico del Servo di Dio essendo la causa di canonizzazione in corso formalmente di tipo “storico”.

1 COMMENT

Comments are closed.