Intensificati i controlli della Polizia Municipale sul conferimento dei rifiuti fuori orario: elevate 15 multe in 10 giorni

Giovedì, 04 Febbraio 2016 21:55 Scritto da  Pubblicato in Termini Imerese
Vota questo articolo
(1 Vota)

A seguito della normalizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, il Comando di Polizia Municipale ha avviato una intensa campagna di controllo e monitoraggio volta a disincentivare il “conferimento selvaggio” dei rifiuti nei cassonetti.

Nell’ambito di questi controlli, effettuati da pattuglie sul posto sia di mattina che di pomeriggio, sono già stati elevati, in soli 10 giorni, circa 15 verbali di illeciti amministrativi ad altrettanti cittadini che non hanno rispettato gli orari. In particolare i verbali elevati si riferiscono a numerose postazioni di cassonetti che costituiscono ancora luoghi “critici”, dove alcuni cittadini si ostinano a non rispettano le ordinanze in materia di conferimento rifiuti: Piazza Marina – sottopasso ferroviario, Via Beato Agostino Novello, Via Pietro Di Novo, Piazza Cosimo Cristina, Via Giuseppe Ciresi (adiacente Caserma VV.FF.), Via Piersanti Mattarella, Piazza Aldo Moro. Le sanzioni previste vanno da € 25.00 a € 155.00. “La finalità di questo servizio – ha sottolineato il Comandante della Polizia Municipale, Antonio Calandriello - non è la semplice repressione di un illecito amministrativo, o penale, come nel caso di abbandono di rifiuti sul suolo pubblico, quanto quella di far crescere nella cittadinanza quel senso civico di responsabilità che porta ad una migliore qualità sia in termini di servizio erogato che di igiene pubblica e rispetto delle regole”. A norma delle ordinanze Sindacali nn. 51 del 12/08/2009 e 70 del 06/08/2012, il conferimento dei rifiuti negli appositi cassonetti è consentito tutti i giorni, feriali e festivi, dalle ore 18,00 alle 22,00 ed è tassativamente vietato sabato e prefestivi. E’ anche possibile utilizzare l'Isola Ecologica vicino al campo sportivo (da Lunedì a Sabato ore 7,00-17,00) per conferire rifiuti (ingombranti, differenziati, olio di cucina), oppure telefonare al n. 091 8128208 solo per gli ingombranti. 

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.