Il Circolo Lojacono di Legambiente seleziona figure professionali per la realizzazione di servizi educativi e ambientali nel Parco delle Madonie

0
93

Il progetto “Il grifone” cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento Politiche giovanili e Servizio Civile Nazionale nell’ambito dell’avviso “Giovani per la valorizzazione dei Beni pubblici”,

si propone la realizzazione di attività e servizi educativi e ambientali in un’area di grande pregio naturalistico e ambientale quale è quella delle Madonie ed in particolare dell’immobile di proprietà del Comune di Petralia Sottana “Il Grifone”, sito nella località di Piano Battaglia, puntando sull’attivazione di un’offerta di servizi che abbia a cuore la tutela e la salvaguardia del territorio, il livello di conservazione e le modalità di valorizzazione del patrimonio paesaggistico-ambientale e del patrimonio storico-culturale, creazione di posti di lavoro e produzione di valore aggiunto, strumenti e risorse per la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente montano. In particolare il progetto prevede la creazione di un Centro poli-funzionale dalla forte connotazione educativa, basato sulla cultura della sostenibilità e della creatività, destinato alla divulgazione del patrimonio storico-ambientale e naturalistico del territorio da realizzare, alla progettazione di percorsi turistici, di laboratori formativi, alla sensibilizzazione della comunità sulle tematiche culturali e ambientali, alla stimolazione delle capacità creative nei giovani. A ciò si unisce il progetto di organizzare campi di volontariato mirati alla tutela e salvaguardia del territorio.

A questo proposito il “Circolo Legambiente “Francesco Lojacono” ha reso pubblico un avviso per  procedere  alla  selezione  di figure professionali per le attività di accoglienza, informazione e segreteria,comunicazione, monitoraggio e valutazione del progetto e delle attività,promozione, diffusione delle conoscenze ambientali e la gestione di servizi turistici ambientali,educatore ambientale. La candidatura, con l’invio in allegato del curriculum vitae dettagliato,  datato  e firmato,  riportante  le  dichiarazioni  ai  sensi del D.P.R. 445/2000e del  D.Lgs n. 196/2003 e un documento di riconoscimento, dovrà pervenire entro e non oltre il 15 febbraio 2016 alla seguente email:[email protected] indicando nell’oggetto la figura professionale per la quale ci si intende candidare. L’avviso completo è scaricabile dai seguenti siti internet:www.legambientesicilia.it – www.comune.petraliasottana.pa.it –www.ecosportellosicilia.it.

Il “Circolo Legambiente “Francesco Lojacono” ONLUS è stato costituito nel 2007 a Palermo. Esso costituisce una base associativa territoriale della Legambiente con propria autonomia giuridica, amministrativa e patrimoniale e aderisce alla federazione Nazionale Legambiente Volontariato. Il Circolo Legambiente “Francesco Lojacono” è un’associazione di Volontariato e sin dalla sua costituzione è impegnato in un intesa attività di valorizzazione, promozione e fruizione  di aree di pregio naturalistico, attraverso mirate campagne di sensibilizzazione quali Salvalarte Madonie o progetti come Solidarietà & Ambiente intesi a consentire la piena fruizione di aree naturalistiche di soggetti svantaggiati.