Mafia. Arrestato Domenico Virga, fu reggente del mandamento mafioso di San Mauro Castelverde – Gangi

0
104

La Polizia di Stato ha arrestato Domenico Virga, dando seguito ad un Ordine di Esecuzione  per la Carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo.

Poliziotti appartenenti ai Commissariati di P.S. “Oreto-Stazione” e “Cefalù” hanno raggiunto presso il proprio domicilio Virga Domenico, il quale deve espiare una pena di 1 anno e 6 mesi di reclusione per i reati di rapina aggravata, estorsione e concorso esterno in associazione mafiosa.

Virga, 52enne palermitano, scarcerato nel 2012, dopo avere scontato la pena di 12 anni e 6 mesi di reclusione, relativa al computo di pene di condanna scaturite dalla realizzazione di reati sopra citati, è un criminale di lunga data con un ‘curriculum’ di tutto rispetto. Ritenuto, ai tempi degli arresti, il reggente del mandamento mafioso di San Mauro Castelverde – Gangi, poiché succeduto in tale responsabilità a Farinella Giuseppe, suo stretto parente, Virga è menzionato da un noto collaboratore di giustizia, che fornisce un dettagliato profilo criminale e lo ritiene ‘uomo d’onore’, di estrema importanza, non solo per la direzione delle plurime attività illegali, specie del tipo estortivo, ma soprattutto perché ricopre un ruolo di collegamento (ai fini di coordinamento e di diramazione delle superiori direttive provenienti dai vertici del sodalizio mafioso), con i capi degli altri mandamenti. Giova precisare, in tal senso, che Virga è coniugato con la figlia di un uomo d’onore della famiglia di Villagrazia di Palermo. Virga Domenico, per l’espiazione della pena in argomento, è stato associato presso la Casa Circondariale di Palermo “Pagliarelli”.