Porto di termini. Cannatella: “Riprenderanno i due collegamenti settimanali che daranno lavoro all’indotto del porto di Termini Imerese”

0
146

Nei giorni scorsi l’allarme per la sospensione del collegamento di Grandi Navi Veloci tra Termini Imerese e Genova e la voce di nuovi collegamenti a partire da settembre anche con Civitavecchia.
Allarme e preoccupazione per la realtà portuale imerese.

Ieri Grandi Navi Veloci ha confermato gli impegni assunti sulla tratta Termini Imerese-Civitavecchia a partire da settembre.
“Riprenderanno i due collegamenti settimanali che daranno lavoro all’indotto del porto di Termini Imerese – ha spiegato il presidente dell’Autorità portuale di Palermo, Vincenzo Cannatella -. Sono in corso ulteriori contatti con altre compagnie per avviare nuove tratte tra lo scalo termitano e il centro-nord del Paese”. “Va chiarito inoltre – aggiunge – che Termini Imerese, quale porto di interesse nazionale, è finanziato con fondi direttamente dello Stato, non rientranti nella programmazione della Regione siciliana sui porti di propria competenza. Su Termini Imerese, dunque, sono confermati tutti gli investimenti, a partire dai lavori di completamento dei moli di sopraflutto e sottoflutto (per 52 milioni di euro) e dagli interventi sui dragaggi mentre si sta programmando una ristrutturazione/rivisitazione della stazione marittima per offrire un maggior comfort ai passeggeri” (ANSA).