Arrestato pusher dopo un rocambolesco inseguimento

0
99

La Polizia di Stato, nell’ambito dei servizi di prevenzione disposti dal questore, volti al contrasto del fenomeno dello spaccio di droga nel capoluogo, ha arrestato Salvatore Lombardo, 22 anni, del quartiere “Zen”, per spaccio di marijuana. 

I poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il regolare servizio di controllo del territorio, in nottata, intorno alle ore 04,30, in via Marchese Nicolò Pensabene, hanno avvistato un giovane, a loro già noto, intento ad allungare il braccio all’interno dell’abitacolo di una autovettura, giunta pochi istanti prima. Il giovane, secondo quanto visto dai poliziotti, stava cedendo delle buste di cellophane trasparente e riceveva a sua volta delle banconote.

Lombardo, pluripregiudicato, anche per reati in materia di stupefacenti, accortosi dell’imminente arrivo della volante, si è dato alla fuga, a piedi. Intanto, gli occupanti dell’auto venivano bloccati da un agente, mentre il collega inseguiva il giovane pusher. Il tentativo di fuga del Lombardo si è protratto per diverse centinaia di metri, disfacendosi di altre buste di cellophane e di alcune banconote; terminava sul pianerottolo della sua abitazione in via Costante Girardengo, dove, prima di riuscire a fare ingresso in casa, è stato raggiunto e bloccato.

Il giovane ha iniziato ad urlare, cercando di chiamare a raccolta gli abitanti del padiglione, che puntualmente sono giunti a dare manforte al malvivente, per impedire che la Polizia potesse bloccarlo. Con non poche difficoltà, gli agenti sono riusciti a far salire sulla volante lo spacciatore, che ha cercato con calci e pugni di guadagnare nuovamente la fuga e, una volta giunti negli uffici, lo hanno tratto in arresto per il reato di spaccio di sostanza stupefacente.

Le dosi rinvenute sono state sequestrate. L’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto, disponendo la misura degli arresti domiciliari.