A Termini la giustizia civile funziona! Il tribunale risulta a livello nazionale tra ì più efficienti in fatto di cause civili

0
174

Ogni tanto leggere una buona notizia nel settore giustizia fa piacere. E la buona notizia è che anche a Termini Imerese si può ottenere una giustizia civile rapida ed efficiente. Secondo il Ministero della giustizia (che da poco ha diffuso il report sulle performance dei tribunali italiani in materia di giustizia civile), Termini Imerese, insieme a Marsala, è uno dei migliori tribunali in fatto di cause civili a livello nazionale, vera e propria “oasi” in quel “deserto” chiamato giustizia italiana e siciliana in particolare, dove vige la regola della giustizia lumaca.

Il rapporto del ministero ha esaminato la durata dei processi civili e la capacità di smaltire le cause pendenti da più di tre anni in 139 tribunali. Di questi solo in 27 hanno superato l’esame a pieni voti, tra cui proprio Termini Imerese, dove la percentuale di vecchi processi civili pendenti è del 17,1%, pari a 532 giorni di durata media di una causa. Il report suggerisce anche il metodo per smaltire l’arretrato, tanto semplice e banale da risultare quasi disarmante: basterebbe assegnare priorità più alta ai processi più vecchi (cioè a quelli iscritti a ruolo da più di tre anni).