Si parla di Architettura Islamica in Sicilia al Corso organizzato da SiciliAntica

0
112

Si terrà Giovedì 2 Aprile 2015 con inizio alle ore 17,00 il Seminario su “Arte e Cultura Islamica in Sicilia” organizzato dall’Associazione SiciliAntica. L’incontro si terrà presso la Fondazione Culturale Mandralisca in Via Mandralisca a Cefalù.

Dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede SiciliAntica di Cefalù e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà la conferenza dal titolo: “Architettura Islamica in Sicilia’’”. La relazione sarà tenuta da Salvatore La Cavera, Architetto – Università la Sapienza – Roma. Alla fine del Corso agli iscritti sarà rilasciato attestato di partecipazione, utile ai fini del credito formativo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore. Per iscrizioni: Tel. 0921.423641 Cell. 347.3363088.

L’incontro verterà sulle strette relazioni tra le architetture islamiche del bacino Mediterraneo e gli edifici realizzati in Sicilia per volere dei Normanni. In particolare si esamineranno le architetture palaziali e le tipologie e le strutture cupolate di chiara matrice islamica. 
Salvatore La Cavera, Architetto, Dottore di Ricerca presso La Sapienza di Roma, già Docente incaricato di Storia dell’Architettura alla  Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, è autore di numerose pubblicazioni.