Gal Madonie partecipa ad Agriturismo in Fiera con Dieta Mediterranea

0
123

Il Gal ISC Madonie (Regione Sicilia) in collaborazione con l’IDIMED – Istituto Dieta Mediterranea per due giorni, sabato e domenica(24 e 25 gennaio), prenderà parte a Agriturismo in fiera 2015 di Milano per promuovere il buon cibo, la salute e lo stile di vita della Dieta Mediterranea attraverso attività di intrattenimento culturale, animazione e sensibilizzazione.

 

“Una partecipazione in vista dell’EXPO 2015 “ – ha detto il presidente del Gal Isc Madonie Bartolo Vienna – dove raccontiamo e presentiamo le eccellenze del turismo rurale invitando a degustare il “cibo” giusto e gustoso, un viaggio nella tradizione per ritrovare scoprire antichi sapori dimenticati, presentando uno “stile di vita” sano, caratteristico della Dieta Mediterranea che l’UNESCO ha riconosciuto come patrimonio immateriale dell’umanità”.
In Agriturismo in Fiera saranno presentati pacchetti di esperienza, proponendo un circuito di degustazione del territorio Siciliano, un focus “Dieta Mediterranea”, uno spot della durata di 5 minuti e ancora un laboratorio dei sensi, per grandi e piccini, alla scoperta di colori, odori, sapori e le tradizioni della cucina tradizionale siciliana, tipica della Dieta Mediterranea.
Inoltre sarà somministrato un test Dieta Mediterranea – “VIVI SANO MANGIA SICILIANO”, e presentate le piante alimurgiche (le piante della salute) e il loro uso nei menu degli agriturismi. A coloro che si registreranno sarà spedita una pubblicazione sulle verdure antiche di Sicilia e i menù della dieta Mediterranea.