Il sindaco di Termini Imerese Burrafato revoca il suo staff personale

0
137

Il sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato con la determinazione n.1973 del 5 novembre scorso ha revocato la determinazione (la n. 1568 del 7 agosto 2014) con la quale costituiva uno staff personale, avente la funzione di segreteria tecnica e di segreteria particolare del sindaco, formato da Giuseppe Falgarini (segreteria tecnica) e Alberto Cilfone (segreteria particolare).

 

A darne notizia il gruppo consiliare del Movimento Cinque stelle che saluta la revoca come una propria vittoria
“Durante il Consiglio Comunale dello scorso 22 settembre il Consigliere Merlino (Vivere Termini) aveva sollevato delle perplessità sulla scelta del sindaco di avvalersi di uno staff personale, depositando a tal fine un’interrogazione. Dopo quel consiglio nessuna notizia è più giunta e lo staff è rimasto al suo posto – spiegano da M5S -. Pungolato dalle consigliere comunali Eleonora Corpora e Manuela Sinatra, il Deputato Riccardo Nuti, in data 3 novembre 2014, ha inviato una nota al Prefetto evidenziando le illegittimità relative allo staff personale del sindaco e chiedendone una immediata revoca”.
Lo staff infatti sarebbe stato assunto a titolo gratuito in difformità con quanto dispone la legge.
A tal proposito i gruppi consiliari Vivere Termini e Popolari per Termini per avere chiarimenti sul motivo del pare della Corte dei Conti e per conoscere se ai componenti dello staff “siano stati assegnati locali, strumentazioni, dotazioni e informazioni del Comune di Termini Imerese”.
“Si tratta – affermano il parlamentare alla Camera Ricardo Nuti e le consigliere comunali Sinatra e Corpora – di un importante segnale in direzione del ripristino della legalità, che deve essere alla base delle azioni di qualsiasi amministrazione, anche per rispetto a tutti quei cittadini che non hanno rapporti di amicizia o similari con gli amministratori”.