L’Istituto “Stenio” aderisce all’iniziativa “Libriamoci”

0
116

Il 29 e 30 ottobre lo “Stenio” di Termini Imerese aderisce all’iniziativa “Libriamoci”, indetta dal MIUR di concerto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per “liberare” e promuovere la lettura fra i giovani studenti italiani. Lo spirito di “Libriamoci”, pienamente accolto dall’Istituto termitano, è che in queste speciali giornate la lettura entri nelle scuole in forme inedite e per il puro piacere di leggere.

 

Tante le iniziative progettate dallo “Stenio” per l’occasione: mercoledì 29, un gruppo di studenti leggeranno ai bambini della scuola primaria “2° circolo” delle favole di Gianni Rodari, e, nella stessa giornata, allo “Stenio” si darà vita ad una maratona/staffetta che coinvolgerà tutti gli alunni nella lettura delle più belle opere di Andrea Camilleri.

Giovedì 30 sarà la volta della tavola rotonda “Io e il mio libro preferito”, in cui personalità legate a vario titolo al mondo della lettura racconteranno la loro esperienza di lettori, facendo conoscere ai ragazzi una pagina del loro libro preferito. Interverranno il D.S. Maria Angela Marramaldo, il D.S. Patrizia Graziano in veste di lettrice/attrice, l’assessore Donatella Battaglia, il prof. Nicola Lo Bue, la dott.ssa Claudia Raimondo, direttrice  della Biblioteca Liciniana e Filippo Giunta, proprietario  della libreria Punto52. Seguirà “l’angolo del thé lettarario”, visita della biblioteca scolastica con lo “scambio” del titolo del proprio libro preferito con un thé e, al contempo, la scrittura di un proprio pensiero sul valore della  lettura. Il D.S. Maria Angela Marramaldo ripone nell’iniziativa promossa l’auspicio e la certezza che essa contribuisca ad accrescere il gusto per la lettura nella comunità scolastica e non solo.