Petralia Sottana protagonista della giornata nazionale Bandiera Arancione del Touring Club

0
191

Si archivia con piena soddisfazione da parte di amministratori, commercianti ed associazioni la Giornata nazionale Bandiera Arancione del Touring Club Italiano che ha visto per la prima volta, domenica 12 ottobre, tra i protagonisti anche il Comune di Petralia Sottana, da poco insignita di tale riconoscimento.

 

Diversi i gruppi di turisti, per la maggior parte soci Touring, che hanno scelto Petralia in occasione della “Giornata Bandiera Arancione”.

Il più numeroso, un folto gruppo del Club di Territorio di Reggio Calabria che ha più volte voluto manifestare apprezzamenti per il centro storico, la qualità artistica delle opere custodite, l’unicità del sentiero geologico urbano e per l’accoglienza ricevuta.

La giornata, promossa in piena collaborazione con numerose associazioni locali, è stata l’occasione per visitare tutti i tesori artistico-monumentali, il Sentiero Geologico Urbano, la Centrale Idroelettrica di Catarratti, le diverse mostre e le tante bellezze naturalistiche del Parco delle Madonie.

Non sono mancate degustazioni e momenti di folklore con il Ballo Pantomima della Cordella che ha offerto canti e musiche popolari e alcune parti del caratteristico ballo nella splendida Piazza Duomo in cui, il Sindaco Santo Inguaggiato, ha voluto cogliere l’occasione per porgere un saluto ai vari ospiti.

Soddisfazione espressa dall’Assessore al Turismo Lucia Macaluso che afferma: “Non possiamo che ribadire la grande soddisfazione nell’aver ricevuto questo importante riconoscimento dal Touring Club Italiano attribuito solamente a un altro comune siciliano.

Questo primo appuntamento a pochi mesi dall’assegnazione della Bandiera Arancione ha fatto registrare una ottima presenza di turisti, quasi tutti soci del Touring Club Italiano, che come è noto sono molto esigenti e attenti alla qualità dell’offerta turistica. Il loro entusiasmo e i loro apprezzamenti confermano che le scelte che abbiamo intrapreso, e che vogliamo intraprendere, vanno per il verso giusto, a sostegno di un turismo sostenibile, relazionale e integrato, la tutela ambientale e la salvaguardia del nostro centro storico. Un ulteriore incoraggiamento per continuare a impegnarsi e fare sistema in un contesto privilegiato per cultura, natura arte e tradizioni, naturalmente vocato all’accoglienza e al turismo di qualità”.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato “nell’ombra” contribuendo a rendere il nostro paese più accogliente e pulito, a dimostrazione che sinergia è l’unica vera parola magica per la promozione e la crescita del nostro territorio”, ha proseguito il Sindaco Inguaggiato.
Una domenica che ha visto Petralia e le Madonie protagonista di questo autunno siciliano.

Nella stessa giornata, infatti, mentre a Piano Battaglia, presso il Rifugio Marini, il CAI festeggiava il 67^ anniversario della fondazione del rifugio, aperto alla fruizione per la prima volta nel 1947 a Piano Caterineci aveva luogo il “ Secondo concerto ad Alta Quota” in collaborazione con i Comuni di Petralia Soprana e Geraci Siculo in uno del luoghi più belli del nostro parco celebrato con la partecipazione di diversi musicisti.