Domenica 1 giugno passeggiata Ecologica fra le Abbazie di Pedale e San Giorno

0
171

La Passeggiata Ecologica a piedi giunta alla II° edizione, ritorna nel Parco delle Madonie tra il territorio di Collesano e Gratteri.

La partenza è prevista alle ore 08:00 al piazzale dell’Abbazia di Pedale a circa 2,5 km dal paese di Collesano, attraverso il Bosco di Pedale, Il tracciato è su sentiero naturale e pista forestale tra lecci, roverelle e sugheri raggiungeremo il paese di Gratteri per una piccola visita.

 

Dopo una sosta riprenderemo il cammino passando dai resti dell’Abbazia di San Giorgio, dove faremo una pausa pranzo con una degustazione dei prodotti tipici e biologici delle Madonie.

Si riprende la strada di ritorno sotto le pendici di Pizzo Dipilo attraversando la verde Rocca del Monaco, lungo l’itinerario caratterizzata da macchia a corbezzolo, ampi panorami sulla costa tirrenica ritorneremo al punto di partenza.

La passeggiata con difficoltà medio-facile, con un dislivello in salita di circa 600 m; si raggiunge una quota massima di 850 m s.l.m.

La giornata vedrà il tutto per dare la possibilità sia alla gente comune che soprattutto ai bambini di far conoscere rispettivamente il territorio di Collesano e Gratteri e per imparare a fare attività motoria quanto sia più piacevole ed economico lasciare l’auto o un motorino in garage e utilizzare i piedi come mezzo.  

“Lo scopo che ci prefiggiamo, dichiara il Presidente del A.N.A.S zonale di Collesano Antonino Vara è quello di dare un input alla crescente attenzione della società civile sui temi dell’attività fisica e sui  valori ambientale.

L’attività fisica deve essere uno stile di vita, che passa attraverso il rispetto dell’ambiente e per costruire un futuro migliore per i nostri figli, si deve partire dai piccoli gesti”.

Come sempre lo spirito della manifestazione ha carattere non agonistico ma di puro divertimento e vuole incentivare l’attività fisica nella consapevolezza che porta benefici alla salute.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 10 anni previa autorizzazione di chi esercita la patria potestà, mentre questa clausola viene meno se sono accompagnati da qualche genitore.

L’organizzazione sarà curata dall’A.N.A.S. zonale di Collesano,

Inf 3208233570, fb anas collesano – email [email protected] –www anasitalia.org – collesano.org.