Caccamo Città della Musica. Serata di gala del premio Benedetto Albanese

0
113

Domani sera verrà proclamato il vincitore della XIX edizione del Concorso Nazionale per Giovani Musicisti, organizzato dall’Associazione Amici della Musica “Benedetto Albanese” di Caccamo, con il patrocinio del Comune e della Presidenza della Repubblica Italiana.

 

Durante la serata si esibiranno in concerto i vincitori del concorso alla quale hanno preso parte 155 giovani musicisti provenienti da tutta l’Italia e che dal 24 aprile scorso allietano la cittadina medievale di Caccamo con la loro musica.
La serata di gala si svolgerà a partire dalle 19.30 all’interno della chiesa Santa Maria degli Angeli, a partire dalle 19,30. Durante la serata verrà assegnata una borsa di studio del valore di 1200 euro e una medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, i premi ai primi classificati di ogni categoria e numerosi premi speciali.
Il Concorso per Giovani Musicisti “Benedetto Albanese” è nato nel 1992 come concorso a livello regionale e dal 1996 diventa un concorso nazionale affermandosi sempre più come il più importante appuntamento musicale del nostro territorio.
Oggi il festival fa di Caccamo la Città della Musica per la grande partecipazione di musicisti, cantanti e compositori che dalla Sicilia e dalle altre regioni d’Italia si danno appuntamento ogni anno per l’evento musicale.
“Quest’anno – sottolinea il Presidente degli Amici della Musica Renato Filippello – la manifestazione ha avuto un’eco notevole che si è tramutato in un record d’iscrizioni, pari a 150. Dal 24 aprile il paese ha visto un flusso di mille persone transitare per l’Auditorium San Marco, dove le prove sono aperte al pubblico”.