Si conclude con la lezione sulle popolazioni indigene della Sicilia e la “colonizzazione” greca” il Corso di Archeologia Protostorica

0
131

Si terrà sabato 29 marzo 2014 alle ore 16,30 l’ultima lezione del Corso di Archeologia Protostorica organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con il Parco Archeologico di Himera e con il Museo Archeologico “A. Salinas” di Palermo. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà la lezione dal titolo: “Le popolazioni indigene della Sicilia  e la “colonizzazione” greca”.

La relazione sarà tenuta da Gioacchino Francesco La Torre, Archeologo e docente di Archeologia Classica presso l’Università di Messina. L’incontro si terrà presso l’auditorium del Liceo scientifico “N. Palmeri” a Termini Imerese. Alla fine della lezione saranno rilasciati ai partecipanti gli attestati di partecipazione. Il giorno successivo, domenica 30 marzo, si terrà la visita guidata ai Musei di Caltanissetta e Marianopoli.

Si conclude così, con l’arrivo dei greci sulle coste siciliane, l’interessante e per certi aspetti ancora misteriosa epoca denominata protostoria. Il corso  ha esaminato i vari aspetti del periodo esaminando i popoli che hanno abitato la Sicilia: i Siculi, Sicani e Elimi, le fonti storiche e letterarie, i santuari indigeni, la religiosità degli antiche genti. Una serie di lezioni che hanno raccontato la Sicilia tra la tarda Età del Bronzo e l’Età arcaica. Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 – Termini Imerese Tel. 091 8112571 – 346 8241076 E-mail: [email protected].