WiFi gratuito e Internet super veloce

0
132

Presto sarà attivata una connessione a internet, a banda larga, ultraveloce per il Comune di Gangi, semplici cittadini e imprese avranno la possibilità di attivare i contratti anche in aree rurali limitrofe all’abitato. La connessione, in wireless, avrà una velocità analoga alla fibra ottica e sarà presto installata e collaudata, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale con il Centro Servizi Territoriali “Innovazione e Sviluppo” (che consorzia i 30 comuni della Città a rete Madonie-Termini) e l’azienda Intergrys.it di Palermo.

“Creare infrastrutture necessarie a fare impresa in linea con gli sviluppi della rete delle grandi città, capaci di garantire Internet ultraveloce anche alle attività produttive che sono allocate nelle aree rurali – ha detto il Sindaco Ferrarello – è compito di un amministratore creare le migliori condizioni di sviluppo del proprio territorio, e con il Wi-Fi gratuito vogliamo favorire una crescita della cultura digitale dei cittadini, per questo importante risultato ottenuto, ringrazio il CST “Innovazione e Sviluppo” ed il partner tecnologico Integrys.it per la collaborazione finalizzata alla buona riuscita del progetto nel rispetto dei tempi previsti”.
Nei prossimi mesi sarà anche attivato, tra settembre e ottobre, un Hotspot Wi-Fi in piazza del Popolo e corso Umberto I, uno dei 24 mila punti presenti in tutt’Italia, che consentirà a tutti di accedere gratuitamente alla rete Internet, mediante tecnologia Wi-Fi. Può essere utilizzato da utenti residenti o meno nel Comune di Gangi, autenticati e in possesso di portatili (PC, telefonini, smartphone, palmari, ecc.) compatibili e dotate di scheda wireless.
Il sistema sarà configurato in modo tale che, per navigare su Internet, ogni utente debba disporre di una username e una password personali rilasciati in seguito all’immissione dei propri dati anagrafici e del proprio numero di telefono cellulare. In tal modo si avrà la certezza dell’identità degli individui che fruiscono del servizio.