Sagra delle Fave di San Pietro

0
247

Sabato 29 giugno ad Isnello si terrà come da tradizione la Sagra delle Fave che viene organizzata annualmente in onore alla festa di San Pietro.
Per l’occasione come da consuetudine, saranno distribuite fave, cipolle e patate bollite accompagnate da abbondante vino locale.
La sagra in questione si tramanda nel centro madonita da numerose generazioni.

In passato dopo la pesatura delle fave, in segno di ringraziamento per il buon raccolto, nei vari quartieri del paese il giorno della Festa di San Pietro gli isnellesi mettevano a cuocere le fave nelle cosiddette “quadare” che altro non sono che grossi recipienti. Si imbandivano poi grandi tavolate e si procedeva alla loro degustazione gratuita.
A curare l’ evento, patrocinato dal Comune di Isnello, sarà anche quest’anno la locale Pro Loco, presieduta dal Prof. Carollo.
Due i punti in cui sarà possibile procedere alla degustazione: nello spiazzo adiacente l’ex macello dove a cucinare saranno alcuni giovani del paese e in prossimità della Villa Comunale dove invece a servire le pietanze saranno i volontari della Pro Loco.
A loro si aggiungeranno poi privatamente i ristoratori e i barman locali che serviranno a richiesta ai turisti piatti a base di fave e altre prelibatezze locali.