Partirà il 21 agosto, con uno spettacolo di danza, “Pro Loco in festa”, una tre giorni di danza, musica e poesia, che animeranno alcuni angoli di Termini Imerese fino al 23 agosto.

Riapre a Petralia Sottana l'Ecosportello delle Madonie, un punto informativo a disposizione dei cittadini madoniti e delle imprese, che desiderano avere le corrette informazioni su come migliorare l’efficienza energetica e idrica della propria casa o della propria azienda, per un risparmio economico ed una migliore qualità della vita.

Si svolgeranno dal 3 al 5 agosto a Termini Imerese, i festeggiamenti in onore di Maria SS. della neve, che inizieranno con il triduo mariano organizzato dall’antica confraternita, con sede presso la chiesa di san Francesco Saverio. Il programma religioso prevede la recita del Rosario alle ore 18.0, a cui seguirà la messa all’aperto lungo via san Francesco Saverio, presieduta dal parroco del santuario della Madonna della consolazione, Giorgio Scimeca, e l’omelia di Nino Sciortino, diacono cappuccino. Come da tradizione, al termine della messa solenne del 5 agosto sarà distribuito a tutti i presenti il gelato. Il 3 agosto, ore 21.00, ci sarà poi uno spettacolo musicale a cura dell’Associazione turistica Pro Termini, il 4 si esibirà la scuola di ballo Anthony Dance, il 5 il concerto del duo musicale Deva e lo spettacolo di cabaret con Dario Veca.

Petralia Sottana si gemella con Trinità, un piccolo centro della provincia di Cuneo, medaglia d'argento al valore civile, in nome del partigiano petralese Calogero Bracco, trucidato dai repubblichini il 9 aprile del 1945 proprio a Trinità, dove si trovava con la sua unità di combattimento, la brigata Valle Ellero.

Le abbondanti piogge dell'ultimo periodo hanno provocato la tracimazione del lago Rosmarina con la spettacolare cascata che dal culmine superiore della diga, costruita a metà degli anni settanta, precipita a valle nel fiume S. Leonardo.

Pubblichiamo il video che raccoglie le immagini e i momenti più suggestivi dell'iniziativa “Un’Estate con SiciliAntica”. Un calendario di 50 eventi articolati in 50 giorni sparsi nel territorio della provincia di Palermo proposto dalle sedi locali di SiciliAntica di Bagheria, Campofelice di Roccella, Cefalù, Ciminna, Palermo, Roccapalumba, Termini Imerese.

In occasione del ballottaggio per le amministrative di Termini Imerese la redazione di Espero organizza uno speciale per discutere dei risultati delle amministrative, la composizione del consiglio e cosa si aspettano i cittadini dal nuovo sindaco. 

In studio per Espero Dario Barà e Auroara Rainieri commenteranno i risultati elettorali e vi aggiorneranno in tempo reale sui risultati dello spoglio dalle varie sezioni del comune imerese. Le voci dei candidati, le prospettive politiche future.


 

In vista delle amministrative della primavera 2014 a Termini Imerese il confronto di idee, progetti e proposte tra esponenti del centrodestra cittadino sul futuro della città, moderato dal direttore Alfonso Lo Cascio e il vicedirettore Ciro Cardinale.
Si è svolta domenica 43 novembre al teatro del baglio di Villafrati la Premiazione del 1° concorso nazionale di Composizione organizzato dalla Febasi presieduta dal maestro Alfio Zito.

Interessante la trasmissione “Stessa spiaggia stessa crisi” domenica 14 luglio in diretta streaming.
Il direttore di Espero Alfonso Lo Cascio, il Vice direttore Ciro Cardinale e il direttore di Crm Mario Lombardo hanno discusso con i sindaci di Cefalù, Rosario Lapunzina, di Campofelice di Roccella Massimo Battaglia e di Lascari Giuseppe Abbate, con il Vice presidente Assolidi Roccella Michele Spallino, e il prof Carlo Bruno, presidente del Vela Club Cefalù dei problemi che le attività della fascia costiera del comprensorio devono affrontare in quest'estate a partire dal decreto Crocetta (momentaneamente sospeso) che prevede l'aumento del 600% dei canoni.
Molti gli spunti interessanti durante la trasmissione

Interessante la trasmissione “Stessa spiaggia stessa crisi” domenica 14 luglio in diretta streaming.
Il direttore di Espero Alfonso Lo Cascio, il Vice direttore Ciro Cardinale e il direttore di Crm Mario Lombardo hanno discusso con i sindaci di Cefalù, Rosario Lapunzina, di Campofelice di Roccella Massimo Battaglia e di Lascari Giuseppe Abbate, con il Vice presidente Assolidi Roccella Michele Spallino, e il prof Carlo Bruno, presidente del Vela Club Cefalù dei problemi che le attività della fascia costiera del comprensorio devono affrontare in quest'estate a partire dal decreto Crocetta (momentaneamente sospeso) che prevede l'aumento del 600% dei canoni.
Molti gli spunti interessanti durante la trasmissione

Si è svolta il 20 maggio presso il centro sociale di Campofelice di Roccella il confronto elettorale tra i 4 candidati sindaco per le elezioni amministrative del 9 e 10 giugno: Massimo Battaglia, Vincenzo Chiavetta, Giulio Giardina e Giuseppe Pedalino. L'evento è stato trasmesso in diretta streaming sul sito www.esperonews.it

2° PARTE - Lunga maratona informativa di Espero e CRM Happy Radio in diretta con il nostro direttore Alfonso Lo Cascio e il direttore della radio Mario Lombardo dagli studi di CRM Happy Radio.
1° PARTE - Lunga maratona informativa di Espero e CRM Happy Radio in diretta con il nostro direttore Alfonso Lo Cascio e il direttore della radio Mario Lombardo dagli studi di CRM Happy Radio.

Nell’ambito dell’Infiorata Termitana, domenica 5 maggio si è tenuto un Recital di poesie promosso dall’Associazione SiciliAntica e dalla rivista Espero.
Hanno partecipato i poeti Vincenzo Aglieri Rinella, Antonino Cicero, Enzo Di Gaetano, Anna Rizzo, Pietro Spina con proprie composizioni in italiano e in siciliano. Le poesie sono state intervallate da brani eseguiti dal cantastorie Paolo Zarcone. Il Recital è stato dedicato al giovane giornalista Cosimo Cristina ucciso dalla mafia proprio il 5 maggio di 53 anni fa.

Cinquantatre anni dopo la sua morte Termini Imerese fa memoria del suo concittadino “suicidato” dalla mafia nel 1960 con un'iniziativa organizzata dall'IISS “Stenio”, dal nostro giornale e dal Forum delle Associazioni della cittadina imerese.

Videoconferenza dal titolo "L'evoluzione politica e commerciale di Amalfi, tra prosperità e declino" organizzata da SiciliAntica nell'ambito del progetto "Le Repubbliche marinare" e tenuta dalla dott.ssa Rita M. Nocerino, studiosa del Medio Oriente Islamico

Durante il periodo Natalizio è esposto nella Chiesa Madre, sull’Altare maggiore, un Presepe in carta pesta rappresentante la natività. Con San Giuseppe e Maria.

Comizio dell'opposizione rappresentata da Giuseppe Pedalino, Domenico La Plena e Piero Lo Coco, in risposta al comizio che il Sindaco Francesco Vasta ha tenuto il 27 giugno.

Il sindaco Franco Vasta tiene un comizio per presentare alla cittadinanza la nuova giunta comunale che ha preso il posto degli assessori dimissionari o dimissionati dal sindaco.

Resoconto per immagini della Prima giornata del donatore di sangue della FIDAS Sicilia che è stata ospitata dall'ADVS di Termini Imerese il 16 e il 17 giugno 2012.

Conferenza stampa di presentazione della "Prima giornata del Donatore della Fidas Sicilia" tenutasi a Termini Imerese il 16 e 17 giugno 2012.

Sabato 5 maggio, in occasione dell'anniversario dell'uccisione del giornalista termitano Cosimo Cristina, presso il liceo classico "G. Ugdulena" di Termini Imerese si è tenuto un dibattito dal titolo "Senza peli sulla lingua, giornalismo e lotta ai poteri criminali" al quale hanno preso parte il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti Riccardo Arena, Pino Maniaci, Direttore di TeleJato, il giornalista Ciro Cardinale e Alfonso Lo Cascio, Direttore della rivista Espero. L'incontro che avrà per titolo si terrà alle ore 11,30 presso il Liceo Classico "Gregorio Ugdulena" di Termini Imerese.

Pagina 1 di 2