Petralia Soprana, ritorna a risplendere il ciborio ligneo della chiesa madre

0
469

E’ ritornato al suo vecchio splendore il Ciborio ligneo della Chiesa Madre.

L’opera del 1721, realizzata di Giuseppe Bencivinni da Polizzi Generosa, è stata oggetto di restauro conservativo sia nella parte strutturale che decorativa. L’intervento si è potuto realizzare grazie alla sensibilità del sindaco Pietro Macaluso che ha destinato una parte dell’indennità percepita nella legislatura appena trascorsa.
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Alaimo e Gulino di Gangi. “ Il restauro – spiegano i tecnici – ha rappresentato anche un’importante occasione di studio del ciborio, splendido testimone di arte barocca. Critiche erano le condizioni conservative: particolarmente compromesso l’assetto strutturale, a causa dei cedimenti degli elementi ammalorati e la delicata doratura, realizzata con foglia d’oro zecchino, in diverse aree staccata dal supporto, rischiava di cadere. Le impegnative fasi di consolidamento – continuano Alaimo e Gulino – hanno garantito la trasmissione dell’opera alle generazioni future mentre le operazioni di pulitura l’hanno liberata dallo spesso strato di sporco e dai numerosi residui di cera restituendo all’opera l’originaria bellezza”.
“Un altro bene della comunità ritorna a risplendere – afferma don Calogero Falcone, parroco della Parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo.  Ringraziamo il benefattore che ha voluto ridare luce a questa splendida opera presente della Chiesa Madre riportandola al suo splendore”.