Altavilla Milicia, archeologi polacchi ospitati nella Base Scout San Francesco: scaveranno nella chiesa medievale di S. Maria di Campogrosso

0
746

Nell’ambito di una prospettiva e scelta di “Base Aperta” al territorio ed alle sue Istituzioni amministrative, scolastiche, del volontariato e del terzo settore,

è stato accolto nella Base Scout San Francesco un gruppo di ricercatori ed archeologi polacchi, studenti e professori, che continueranno le ricerche  sul sito della “Chiesazza” (S. Maria di Campogrosso, antica chiesa normanna, nel territorio di Altavilla Milicia, risalente al 1068).
Gli archeologi polacchi saranno ospiti presso la Base Scout , gestita e valorizzata dalla Comunità M.A.S.C.I. di Trabia, per circa due settimane. L’immobile, già bene confiscato alla mafia, è ubicato in contrada Aci Capraia in territorio di Altavilla Milicia. Coordinatore della equipe è il Professore Universitario Sławomir Moździoch dell’Institute of Archaeology and Ethnology, Polish Academy of Sciences Education della Polonia.
L’ospitalità è stata pienamente concordata e condivisa con il Sindaco Pino Virga, ed in sinergia con la Amministrazione Comunale di Altavilla Milicia.