Termini Imerese, va in pensione Giuseppe Rizzo: per trentatré anni dirigente dell’Ufficio Notifiche Esecuzioni e Protesti del Tribunale

0
322

E’ andato in pensione Giuseppe Rizzo per trentatré anni all’Ufficio N.E.P. (Notifiche Esecuzioni e Protesti) del Tribunale di Termini Imerese.

Giuseppe Rizzo, per gli amici Beppe, arriva al N.E.P., proveniente dalla Pretura di Tortorici, il 10 aprile 1989, e trova un ufficio disastrato. Divenuto dirigente ne inizia la riorganizzazione.
Il circondario del Tribunale comprendeva allora 5 paesi (Termini Imerese, Trabia, Altavilla Milicia, Sciara e Cerda) e l’ufficio era composto da 6 impiegati compreso il Dirigente. Poco dopo, con la soppressione delle Preture, si accorpano al Tribunale di Termini altri uffici e il territorio si allarga a 15 paesi. Nel 1992 con il fondo spese d’ufficio NEP arrivano i primi computer e inizia così l’informatizzazione: sarà il primo ufficio NEP in Italia ad utilizzare i nuovi strumenti elettronici.
Nel 1996, sempre sotto la sua guida, la struttura del tribunale termitano diventa struttura sperimentale per l’informatizzazione degli uffici UNEP.
Nel 2014 con l’accorpamento dei tribunali di Cefalù, Corleone e Bagheria, i paesi di competenza diventano 62 e il personale dai 6 iniziali passa a 45 unità.
Sotto la direzione accorta, puntuale e sempre attenta di  Giuseppe Rizzo (nella foto) che dal 2004 diventa anche Ispettore Ministeriale.
Le diverse ispezioni sotto la sua dirigenza sono sempre state ottime, l’ufficio ha ricevuto diversi apprezzamenti, non ultimo quello del 2021 dove l’ufficio, non solo non ha avuto nessun rilievo ma ha anche ricevuto l’encomio del presidente del Tribunale.
“Giuseppe Rizzo come Dirigente – affermano i suoi colleghi – si è sempre assunto le sue responsabilità, portando l’ufficio ai più alti livelli organizzativi; dal punto di vista tecnico sempre attento alle ultime novità informatiche, infatti, questo ufficio è un esempio di funzionalità ed efficienza. Nell’augurargli tutto il bene possibile, resterà un punto di riferimento ed un esempio per tutti. Ne prende il posto la dott.ssa Giuseppa Barrale già Dirigente vicario a cui auguriamo buon lavoro”.