Termini Imerese, orto scolastico per coltivare piante aromatiche all’Istituto Comprensivo “Balsamo-Pandolfini”

0
163

Coltivare a scuola ortaggi biologici e piante aromatiche per educare i più piccoli all’importanza della terra e del prendersene cura.

È questo l’obiettivo del progetto di economia circolare “Tutti per l’orto urbano, l’orto urbano per tutti”, voluto da Dusty in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021, e in sinergia con l’Amministrazione comunale di Termini Imerese e l’Istituto Comprensivo “Balsamo-Pandolfini”.
Giovedì 16 dicembre verranno infatti donati due “cassoni-orto” alla scuola, uno per il plesso centrale, l’altro per il plesso San Francesco. Saranno presenti il sindaco Maria Terranova e l’assessore comunale all’Ambiente Nicola Cascino, il Dec del Comune Vincenzo Mantia (Direttore esecuzione contratto); il direttore dell’Unità territoriale Dusty Giovanni D’Angelo; la responsabile di Dusty Educational Antonia Teatino; il dirigente scolastico Caterina La Russa e la docente referente per l’educazione ambientale Raffaella Virga.
Alle ore 10,00 per la consegna al plesso centrale (Salita San Girolamo), dove il cassone-orto sarà accolto dagli alunni delle prime classi di scuola media (secondaria di primo grado) che nelle scorse settimane hanno partecipato al percorso didattico “Dusty Educational”. Gli studenti si prenderanno cura della coltivazione di menta, basilico, rosmarino, bieta, cipolla e altri ortaggi già piantati nel terriccio presente all’interno del cassone.
Alle 11,00 è prevista invece la consegna al plesso San Francesco. Qui le prime classi si sono impegnate nella sfida creativa di ideare un nome per l’orto scolastico e di progettare modi e azioni per renderlo ancora più bello e sostenibile, vestendo contemporaneamente i panni di “produttori” e “consumatori”.
Gli alunni di entrambi i plessi dell’Istituto “Balsamo-Pandolfini” s’impegneranno inoltre a realizzare, con materiale di riuso, nuove installazioni per ospitare “orti verticali” e per portare il messaggio di sensibilizzazione anche fuori dalla scuola, con il supporto del Comune di Termini Imerese e di Dusty.